Il C-27J Spartan del Reparto Sperimentale Volo stupisce anche in Austria

Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.

In ambito aeronautico l’Italia e l’Aeronautica Militare sono rappresentate e riconosciute all’estero soprattutto grazie alle Frecce Tricolori che da oltre 55 anni ci rappresentano in tutto il mondo. La loro esibizione coinvolge piloti e specialisti che collaborano giorno dopo giorno per raggiungere il loro obiettivo, ovvero quello di portare in alto il tricolore italiano.

Ci sono anche altri reparti che con la stessa passione e con la stessa dedizione ci rappresentano con ottimi risultati. Come ad esempio il Reparto Sperimentale Volo con il display dell’Alenia C-27J Spartan. In occasione di RIAT 2011 l’equipaggio è stato insignito anche di 2 premi:

  • Sir Douglas Bader Trophy – Best Individual Flying Demonstration – per la miglior dimostrazione induviduale in volo
  • As the Crow Flies Trophy – Best Overall Flying Demonstration – per la miglior dimostrazione in volo in assoluto

Una delle ultime esibizioni del C-27 risale al 2-3 settembre 2016 in occasione di AirPower16, a Zeltweg, Austria.

Una delle manovre più incredibili che lo Spartan riesce a fare, grazie anche all’esperienza e abilità dei piloti italiani del RSV, è il tonneau che oltre ad essere uno “stunt” acrobatico è anche una manovra evasiva utile ad evitare eventuali minacce nemiche. Fa un certo effetto vedere un aereo da trasporto librarsi in aria come un aereo acrobatico, con virate a 90°, rovesciamenti, tonneau….

Ecco il filmato del display del C-27J Spartan del  Reparto Sperimentale Volo a Zeltweg: https://www.youtube.com/watch?v=5uU7neiDJk0

Il C-27J Spartan è un’aereo da trasporto tattico medio di nuova generazione di grande successo sul mercato, con 82 esemplari già venduti a 14 operatori in cinque continenti. Il velivolo offre un’elevata efficienza operativa a costi competitivi, un’estrema flessibilità d’impiego, le migliori prestazioni tra i velivoli della propria categoria in tutte le condizioni e caratteristiche uniche di interoperabilità con gli aerei da trasporto di dimensioni maggiori.

Lo Spartan è un bimotore a turboelica da trasporto tattico con tecnologia allo stato dell’arte nell’avionica, nel sistema di propulsione e negli altri sistemi di bordo.

Grazie al suo progetto molto versatile, il C-27J è ideale per missioni come trasporto di truppe e carichi vari, evacuazione sanitaria, lancio di materiali e di paracadutisti, rifornimento logistico, assistenza umanitaria, lotta agli incendi e supporto alle operazioni di protezione civile. Appositi kit consentono di svolgere ulteriori missioni specializzate, quali, ad esempio, il trasporto VIP.

Il C-27 ha un vano di carico di grandi dimensioni, in grado di reggere quasi 5 tonnellate per metro quadro, in grado di ospitare pallet o piattaforme fino a 4.550-6.000 kg di peso, oppure 60 soldati equipaggiati, 46 paracadutisti completamente equipaggiati, 36 barelle o altre combinazioni fino a 30.500 kg di peso massimo al decollo. L’aereo può operare da piste lunghe meno di 500 metri.

I motori sono due turboelica Rolls-Royce AE2100-D2/D2A con una potenza di 4.650 cavalli-albero. Per aumentare sicurezza e affidabilità l’avionica ha un’architettura completamente ridondante e garantisce prestazioni eccellenti e basso carico di lavoro per i piloti in ogni condizione ambientale e in qualsiasi teatro operativo. La dotazione può comprendere sistemi di rifornimento in volo, di autoprotezione e di proiezione dei dati di volo su due head-up-display.

Il cliente più recente è la Slovacchia che ha ordinato due aerei. Gli altri sono l’Australia(10 esemplari ordinati), gli Stati Uniti (21, di cui 14 per la Guardia Costiera e 7 per lo Special Operation Command dell’Esercito), Italia (12), Grecia (8), Romania (7), Marocco (4), Messico (4), Bulgaria (3), Lituania (3), Perù (4), Chad (2) e un paese africano sub sahariano (due). Italia, Romania e Stati Uniti hanno acquistato dalla Divisione Velivolianche i simulatori di volo per l’addestramento degli equipaggi.

Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.

About Valerio De Cecco

Con il volo nel sangue sin da piccolo, ho iniziato a volare a 16 anni per poi appassionarmi alla fotografia aerea partecipando a vari air show ed eventi aeronautici in Italia e all'estero. Ho creato questo blog nel 2008.

Commenta

X

Powered by themekiller.com watchanimeonline.co