Video

Il C-27J Spartan del Reparto Sperimentale Volo stupisce anche in Austria

In ambito aeronautico l’Italia e l’Aeronautica Militare sono rappresentate e riconosciute all’estero soprattutto grazie alle Frecce Tricolori che da oltre 55 anni ci rappresentano in tutto il mondo. La loro esibizione coinvolge piloti e specialisti che collaborano giorno dopo giorno per raggiungere il loro obiettivo, ovvero quello di portare in alto il tricolore italiano.

Ci sono anche altri reparti che con la stessa passione e con la stessa dedizione ci rappresentano con ottimi risultati. Come ad esempio il Reparto Sperimentale Volo con il display dell’Alenia C-27J Spartan. In occasione di RIAT 2011 l’equipaggio è stato insignito anche di 2 premi:

  • Sir Douglas Bader Trophy – Best Individual Flying Demonstration – per la miglior dimostrazione induviduale in volo
  • As the Crow Flies Trophy – Best Overall Flying Demonstration – per la miglior dimostrazione in volo in assoluto

Una delle ultime esibizioni del C-27 risale al 2-3 settembre 2016 in occasione di AirPower16, a Zeltweg, Austria.

Una delle manovre più incredibili che lo Spartan riesce a fare, grazie anche all’esperienza e abilità dei piloti italiani del RSV, è il tonneau che oltre ad essere uno “stunt” acrobatico è anche una manovra evasiva utile ad evitare eventuali minacce nemiche. Fa un certo effetto vedere un aereo da trasporto librarsi in aria come un aereo acrobatico, con virate a 90°, rovesciamenti, tonneau….

Ecco il filmato del display del C-27J Spartan del  Reparto Sperimentale Volo a Zeltweg: https://www.youtube.com/watch?v=5uU7neiDJk0

Il C-27J Spartan è un’aereo da trasporto tattico medio di nuova generazione di grande successo sul mercato, con 82 esemplari già venduti a 14 operatori in cinque continenti. Il velivolo offre un’elevata efficienza operativa a costi competitivi, un’estrema flessibilità d’impiego, le migliori prestazioni tra i velivoli della propria categoria in tutte le condizioni e caratteristiche uniche di interoperabilità con gli aerei da trasporto di dimensioni maggiori.

Lo Spartan è un bimotore a turboelica da trasporto tattico con tecnologia allo stato dell’arte nell’avionica, nel sistema di propulsione e negli altri sistemi di bordo.

Grazie al suo progetto molto versatile, il C-27J è ideale per missioni come trasporto di truppe e carichi vari, evacuazione sanitaria, lancio di materiali e di paracadutisti, rifornimento logistico, assistenza umanitaria, lotta agli incendi e supporto alle operazioni di protezione civile. Appositi kit consentono di svolgere ulteriori missioni specializzate, quali, ad esempio, il trasporto VIP.

Il C-27 ha un vano di carico di grandi dimensioni, in grado di reggere quasi 5 tonnellate per metro quadro, in grado di ospitare pallet o piattaforme fino a 4.550-6.000 kg di peso, oppure 60 soldati equipaggiati, 46 paracadutisti completamente equipaggiati, 36 barelle o altre combinazioni fino a 30.500 kg di peso massimo al decollo. L’aereo può operare da piste lunghe meno di 500 metri.

I motori sono due turboelica Rolls-Royce AE2100-D2/D2A con una potenza di 4.650 cavalli-albero. Per aumentare sicurezza e affidabilità l’avionica ha un’architettura completamente ridondante e garantisce prestazioni eccellenti e basso carico di lavoro per i piloti in ogni condizione ambientale e in qualsiasi teatro operativo. La dotazione può comprendere sistemi di rifornimento in volo, di autoprotezione e di proiezione dei dati di volo su due head-up-display.

Il cliente più recente è la Slovacchia che ha ordinato due aerei. Gli altri sono l’Australia(10 esemplari ordinati), gli Stati Uniti (21, di cui 14 per la Guardia Costiera e 7 per lo Special Operation Command dell’Esercito), Italia (12), Grecia (8), Romania (7), Marocco (4), Messico (4), Bulgaria (3), Lituania (3), Perù (4), Chad (2) e un paese africano sub sahariano (due). Italia, Romania e Stati Uniti hanno acquistato dalla Divisione Velivolianche i simulatori di volo per l’addestramento degli equipaggi.

Articoli correlati

Commenta

Close
X