Speciali

Reportage dai “NATO Days 2016” di Ostrava

Veniamo adesso al resoconto dell’evento vero e proprio, corredato dagli scatti di Antonio Di Trapani e Pavel Vanka. Come sempre la gallery completa sarà disponibile prossimamente sulla nostra pagina Facebook. (Se sei iscritto alla newsletter, collegati al nostro sito per vedere le foto).

Tra le presenze più significative di questa edizione non possono non essere menzionati gli USA, che grazie anche al loro crescente coinvolgimento nelle esercitazioni NATO in est Europa hanno contribuito alla mostra statica con un AH-64 “Apache” della 12° Combat Aviation Brigade dell’ U.S. Army, un KC-135 “Stratotanker” del 155° Air Refueling Squadron USAF, un CV-22B “Osprey” del 7° Special Operation Squadron dell’USAFE, più un B-52H “Stratofortress” ed un B-1B “Lancer” rispettivamente del 93°Bomb Squadron ed al 489° Bomb Group, entrambi inquadrati all’interno del 307° Bomb Wing della USAF Reserve. I bombardieri sono stati spostati dall’area di parcheggio all’area della mostra il pomeriggio una volta terminati gli arrivi e le prove del venerdi, per concludere degnamente la giornata che ha visto gli spotters accalcarsi lungo tutto il perimetro della base.

Durante la mostra i bombardieri sono stati collocati in modo da massimizzare il contatto con il pubblico (e le lunghe e alte ali del B-52 sono state particolarmente apprezzate il sabato, giornata nella quale il tempo ha subito un drastico peggioramento), è stato possibile perfino passeggiare sotto la stiva aperta del B-1B!

Tra gli altri “grandi”aerei, nel senso più fisico del termine, letteralmente presi d’assalto alla statica ricordiamo l’E-3 AWACS messo a disposizione dalla NATO, i cargo della Luftwaffe tedesca il mastodontico A400M del Lufttransportgeschwader 62 a fianco del quale il C160 Transall del Lufttransportgeschwader 61 della Luftwaffe tedesca, più un P-3C Orion del Marinefliegergeschwader 3. La Flygvapnet svedese ha presentato il suo C130H “Hercules” in configurazione tanker, designato in loco TP-84T: il venerdi ha effettuato un passaggio sull’asse pista con le manichette di rifornimento estese insieme a due JAS39 “Gripen” della Czech Air Force, uno dei quali il famigerato “Fire Tiger” del 211°Squadron già visto al Tiger Meet 2016 ed in statica al Pardubice Air Show 2016: sia il tanker il caccia dalla colorata livrea stati visibili alla mostra statica di sabato e domenica.

Pagina precedente 1 2 3Pagina successiva

Articoli correlati

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio