Boeing KC-767A, il tanker dell’Aeronautica Militare a 360°

Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.

In uno dei nostri ultimi reportage vi abbiamo parlato dell’8° Gruppo dell’Aeronautica Militare e delle capacità operative del tanker a loro in dotazione, il Boeing KC-767A. Abbiamo preso parte ad una missione e vi abbiamo illustrato come avvengono le operazioni di rifornimento in volo.

Potete rileggere l’articolo a questo link:

A bordo del KC-767A: ecco come avviene il rifornimento in volo

In questo seconda parte del nostro reportage andremo a scoprire meglio il ruolo dell’8° Gruppo e a conoscere da più vicino il KC-767A attraverso un tuor virtuale a 360°.

Il 14° Stormo e l’8° Gruppo Volo

Il 14° Stormo ha sede presso l’Aeroporto Militare di Pratica di Mare. Dipende dal Comando delle Forze di Supporto e Speciali, conduce missioni di supporto nel settore del rifornimento in volo, radiomisure e addestramento con i velivoli KC767A e P180 Avanti (a riguardo: P180 Radiomisure: Tour Virtuale).

L’8° Gruppo svolge, in seno al 14° Stormo, operazioni aeree di rifornimento in volo, trasporto personale e materiale con i velivoli KC767A. Attualmente un KC-767A, inquadrato nel Task Group “Breus”, è rischierato in Kuwait per svolgere operazioni di rifornimento in volo nell’ambito dell’operazione nazionale Prima Parthica e multinazionale Inherent Resolve insieme ad altri assetti nazionali.. Circa un anno fa il KC-767A dell’Aeronautica Militare era stato certificato come primo tanker di un paese diverso dagli Stati Uniti idoneo al rifornimento in volo dell’F-35. Nel 2013 ha ottenuto la certificazione al rifornimento dei Mirage 2000 e Rafale francesi oltre ai Gripen svedesi.

Il Reparto Sperimentale Volo, in collaborazione con il 14° Stormo e 8° Gruppo, ha condotto un’attività di sviluppo e certificazione sul velivolo KC-767A dei sistemi bio-contenitivi per il trasporto di malati altamente infettivi in occasione dell’emergenza del virus Ebola nel 2014. Lo scorso agosto ha supportato le attività di test e autorizzazione per le operazioni di Air to Air Refuelling (AAR) tra F/A-18 (Hornet e Super Hornet), AV-8B e EA-6B della US Navy al rifornimento dal Boeing KC-767A.

Questo dimostra come i KC-767A dell’Aeronautica Militare costituiscono un pregiato assetto NATO e sono fondamentali nella cornice di sicurezza della Difesa Europea. Essi sono, infatti, inseriti, con piani prestabiliti, nel sistema europeo EATC (European Air Transport Command).

Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.

About Valerio De Cecco

Con il volo nel sangue sin da piccolo, ho iniziato a volare a 16 anni per poi appassionarmi alla fotografia aerea partecipando a vari air show ed eventi aeronautici in Italia e all'estero. Ho creato questo blog nel 2008.

Commenta

X

Powered by themekiller.com watchanimeonline.co