Speciali

Piaggio P180 Radiomisure: Tour Virtuale a 360°

Il 71° Gruppo Volo “Perseo” del 14° Stormo di Pratica di Mare ha da poco raggiunto l’importante traguardo delle 100.000 ore di volo

Il compito primario che svolge il 71° Gruppo Volo è l’attività radiomisure con i velivoli P180 RM (Radiomisure), che consiste nel controllo delle radioassistenze sugli aeroporti militari nazionali (Radar, VOR, DME, ILS, TACAN ecc.) per verificarne la validità dei segnali radioelettrici trasmessi, i quali forniscono ai velivoli le corrette indicazioni nelle fasi di decollo, atterraggio e navigazione.

Piaggio P-180 Radio Misure - Aeronautica Militare

Questo ruolo era svolto fino agli anni sessanta dall’8° Gruppo che ora assolve al trasporto a lungo raggio e rifornimento in volo con i KC-767A.

Il 71° Gruppo nasce nel 1932 alle dipendenze del 22° Stormo con compiti di bombardamento e ricognizione fotografica. Viene ricostituito a nel 1972 presso l’Aeroporto Militare di Pratica di Mare e negli anni a seguire ha svolto compiti di guerra elettronica con i PD-808GE, radiomisure con i PD-808RM, addestramento equipaggi con i PD-808 TA, trasporto vip con i PD-808VIP e di intelligence con l’Alenia G.222VS. A partire dal 2000 il 71° Gruppo assorbe anche  il 303° Gruppo Autonomo con i Piaggio P 166 DL3 aerofotogrammetrici, utilizzati anche in Eritrea ed Etiopia in ambito di missioni ONU, e a L’Aquila in occasione del terremoto del 2009.

Il simbolo del 71° Gruppo Volo è il Perseo e fu scelto dal T.Col. Mario Arpino, primo Comandante di Gruppo, nel 1972 proprio perché, come Perseo che riuscì a sconfiggere Medusa con l’inganno, così il 71° gruppo con i suoi PD 808GE doveva affrontare le difese nemiche, disturbandole ed ingannandole.

71 Gruppo Volo - Aeronautica Militare

Oggi il 71° Gruppo Volo è dotato solo dei Piaggio P180 ed è in grado di svolgere compiti di radiomisure. Sono stati impiegati anche in abito operativo presso l’aeroporto di Herat in Afghanistan, e in attività di cooperazione in Spagna sui cieli di San Javier e in Novergia presso la Base aerea di Banak.

IL PIAGGIO P180 “AVANTI”

Il Piaggio P180 ha una linea inconfondibile. Progettato dall’ ing. Alessandro Mazzoni negli anni ’80, è l’unico aereo al mondo con tre superfici portanti prodotto in serie (alette anteriore, ala principale, stabilizzatore di coda).

Un elemento caratterizzante del P180 sono le alette anteriori che contribuiscono alla portanza, all’efficienza aerodinamica complessiva ed al centraggio.

Altra peculiarità è l’apparato propulsivo con eliche spingenti, già proposti dall’ing. Mazzoni sui precedessori P.136 e P.166. Questa configurazione consente di abbassare i livelli di rumorosità in cabina in quanto le eliche sono installate in corrispondenza della parte posteriore della fusoliera. L’interferenza aerodinamica generata dagli scarichi dei motori con le eliche stesse genera però il classico “sibilo” del P180, un rumore inconfondibile.

A partire dal 2005 è stata commercializzata la nuova versione del P180 denominata “Avanti II”. Le innovazioni introdotte riguardano i flap sulle alette anteriori (di fatto diventa canard), nuova versione del motore PT-6 che gli consente di aumentare di 11 nodi circa la velocità massima, pur con un minor consumo di carburante. Il peso massimo al decollo è stato innalzato, con guadagno di carico utile ed autonomia. Il velivolo può decollare da una pista di 3.300 piedi ed ha una autonomia di 1.700 miglia. E’ stato adottato un glass cockpit che permette di riunire su tre schermi LCD tutte le informazioni come parametri di volo, motori, sistemi velivolo e apparati avanzati di navigazione, anticollisione (TCAS e TAWS) e comunicazione.

VISITA AL 14° STORMO – 71° GRUPPO VOLO

Abbiamo avuto l’opportunità di far visita al 14° Stormo, siamo stati ospiti del 71° Gruppo Volo, ed abbiamo visto da vicino il Piaggio P180 e come viene impiegato dall’Aeronautica Militare.

Salite a bordo del P180 Radio Misure con noi!

Ecco un’interessante tour virtuale a 360° del P180. Per vederlo a schermo intero e da smartphone/tablet cliccate qui: P180RM Tour Virtuale 360°

PAGGIO P180 RM Tour Virtuale 360°

A Pratica di Mare, oltre ai P180RM (RadioMisure), troviamo anche i P180 del Centro Addestramento Equipaggi (CAE) che ha il compito di addestrare gli equipaggi dello Stormo su tutti i velivoli in dotazione, effettuando la 1^ e 2^ fase addestrativa, stabilendo inoltre gli standard operativi e proponendo variazioni ai profili di addestramento svolti presso i Gruppi di Volo. Ecco qualche foto dei P180 CAE e RM.

From The Skies desidera ringraziare l’Ufficio Pubblica Informazione dell’Aeroanutica Militare, il M.llo Martina e tutto il personale del 14° Stormo, 8° e 71° Gruppo per la cortesia e disponibilità dimostrata durante la nostra visita,.

 

 

Articoli correlati

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button
Close