SpecialiVideo

RNLAF Apache Solo Display Team, che esibizione a Rivolto!

Continuiamo a rivivere gli splendi momenti del 55° Anniversario delle Frecce Tricolori attraverso gli esclusivi video di Flight Video & Photo.

Questa settimana è il turno dell’elicottero Boeing AH-64D dell’ Apache Solo Display Team della “Koninklijke Luchtmacht” (Royal Netherlands Air Force), l’aviazione olandese.

Video: https://www.youtube.com/watch?v=oOeVqlrygzE

L’Apache Solo Display Team 2015 fa parte del 301 ‘Redskins’ Apache Squadron di stanza presso la base aerea di Gilze-Rijen.

La Royal Netherlands Air Force è la prima forza aerea a livello mondiale ad avere utilizzato l’Apache per i suoi display. Normalmente questo tipo di esibizioni sono eseguite solo dal costruttore dell’elicottero, Boeing.

L’ Apache del Solo Display Team presenta una colorazione mimetica originale “low visibility” sulla quale è stata applicata una stampa colorata “speciale” che può essere rimossa rapidamente per rendere l’Apache disponibile immediatamente per missioni operative. L’Apache è dotato anche di flares, ovvero dei dispositivi che di solito sono utilizzati per deviare il percorso dei missili a ricerca di calore, ma che il Solo Display Team usa anche durante gli airshow per mettere in risalti alcune manovre e per rendere l’esibizione più spettacolare… pirotecnica!

Il programma di volo studiato e sviluppato dal team mette in evidenza le caratteristiche dell’Apache e le capacità del suo equipaggio. Un’esibizione che lascia a bocca aperta, e che i nostri follower su Facebook hanno definito una tra le migliori viste a Rivolto (nella categoria “Solo”) insieme a quella dell’Eurofighter RSV, MiG-29 polacco ed F-16 belga

L’Apache Solo Display Team e l’F-16 Solo Display Team sono i due team ufficiali della RNLAF, i quali hanno il compito di rappresentare l’aviazione olandese in ambito nazionale ed internazionale durante gli airshow.

Il team è composto da 2 piloti, 3 coach e 6 tecnici provenienti dall 301 Squadron “Redskins” e dal 299 Squadron. Per la stagione 2015 il “team captain” e pilota è il Maggiore Roland “Wally” Blankenspoor, il primo ufficiale è il Maggiore Harm “Kaas” Cazemier.

Articoli correlati

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button
Close