Video

Lo straordinario display dell’F-16 belga a Rivolto

Questa settimana vi proponiamo un altro video di Flight Video & Photo che arriva direttamente dal 55° Anniversario delle Frecce Tricolori, svoltosi a Rivolto il 5-6 settembre 2015.

Abbiamo già pubblicato i filmati dei display dell’Eurofighter Typhoon dell’Aeronautica Militare e del MiG-29 Fulcrum della Siły Powietrzne (Polish Air Force)​, oggi è il turno dell F-16 Falcon della Luchtcomponent (Componente aerea belga).

f16 belgio 55pan rivolto 2015

Il Belgio non possiede una Forza aerea indipendente. Nel 2002 il governo decise di seguire l’esempio del Canada e impose una “struttura unica” alle forze armate fondendole nell’Armata. Come conseguenza, la Forza aerea belga (Force aérienne – Luchtmacht – Luftmacht) cessò di esistere come forza autonoma, assumendo la denominazione attuale.

Il “Belgian Air Force F-16 Solo Display Team“, per le stagioni 2015-2017, sarà ospitato presso la base di Kleine Broge. La base aerea che ospita il BAF F-16 Solo Display Team cambia una volta ogni due-tre anni, tra Kleine Brogel e Florennes. Nel 2015 il team di Florennes ha passato le consegne al team di Kleine Brogel. Ai comandi di volo, per la sua prima stagione, il com.te Tom “Gizmo” .

L’esibizione del BAF F-16 Solo Display Team è composta da una serie di manovre standard che vengono eseguite durante le “normali” sessioni di addestramento. Ciò che rende l’esibizione dell’F-16 spettacolare è che queste manovre in occasione degli air show vengono eseguite a bassa quota ed in rapida sequenza, mettendo il risalto la manovrabilità di questo caccia multiruolo.

Video: https://www.youtube.com/watch?v=YGQeVjV9Qbo

 

 

Articoli correlati

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button
Close