SpecialiVideo

Video dal MAKS 2015: Sukhoi T-50 PAK-FA, Su-30SM Flanker e Su-34 Fullback

Il Salone internazionale dell’aeronautica e dello spazio di Mosca, conosciuto come “MAKS“, è una manifestazione aeronautica internazionale che si svolge ogni due anni a Zhukovsky, vicino Mosca. Inizialmente era stato pensato come evento di intrattenimento per poi divenire una vetrina per i produttori aeronautici russi. La prima edizione risale al 1992, ora è una delle più importanti rassegne aeronautiche dell’oriente. Questo evento richiama, oltre agli addetti ai lavori, numerosi appassionati di aviazione che possono ammirare le evoluzioni di velivoli che non si affacciano mai alle nostre latitudini.

Un gruppo di “temerari” spotter ha così deciso di affrontare questa avventura, recandosi a Zhukovsky (Mosca) tra il 25 ed il 30 agosto scorsi per prendere parte al MAKS e regalarci questi video.

Tra i vari velivoli che si sono esibiti, erano presenti l’Airbus A350XWB – di cui vi abbiamo già parlato qui -, il Sukhoi T-50 PAK-FA, Su-30 Flanker e Su-34 Fullback.

  • Sukhoi T-50 PAK-FA: caccia di 5ª generazione, avrà il compito di sostituire i MiG-29 Fulcrum e Su-27 Flanker e confrontarsi con i rivali statunitensi F-22, F-35 e quelli cinesi Chengdu J-20. Finora 5 prototipi del PAK-FA T-50 sono stati completati, l’entrata in servizio è prevista nel 2017. I suoi punti di forza sono l’avionica, con un nuovo radar AESA, capacità stealth (il T-50 sarà il primo Velivolo stealth in servizio presso l’aviazione Russa), i motori con sistema vettoriale tridimensionale della spinta che rendono questo caccia estremamente manovrabile, come potete vedere da questo video https://www.youtube.com/watch?v=gm7BuB8SMdw

 

  • Sukhoi Su-30 Flanker: caccia multiruolo basato sul Su-27UB. Entrato in servizio nel 1996, viene utilizzato come caccia intercettore a lungo raggio e cacciabombardiere di precisione. Il Su-30SM rappresenta la versione più aggiornata: è dotato di sistema vettoriale tridimensionale della spinta, avionica aggiornata, friend-or-foe identification system, sistemi di navigazione migliorati… e rientra nella generazione 4+ (come Eurofighter e Rafale). Lo potete ammirare in questo video: https://www.youtube.com/watch?v=IyhVzeTgej4

 

 

 

Articoli correlati

Commenta

Close
X