Eventi

Red Bull Air Race 2015 Las Vegas: Bonhomme campione! Besenyei si ritira

Paul Bonhomme è il nuovo campione della Red Bull Air Race. Ed è il pilota che ha conquistato il titolo più volte, ben tre.

L’ultima gara del campionato si è svolta presso il Las Vegas Motor Speedway davanti 20.000 spettatori. Una gara emozionante e resa incerta dalle condizioni meteo variabili e da un problema tecnico occorso proprio a Bohomme. Nel momento cruciale, proprio quando doveva iniziare la sua sfida contro Hannes Arch, è stato costretto ad un atterraggio precauzionale a causa di un problema tecnico, rischiando addirittura di essere escluso dalla gara e di perdere il titolo. Ma nonostante tutto Bohnomme non ha perso la concentrazione ed è tornato in volo dopo aver risolto il problema, e portando a termine la sua gara con un tempo strepitoso che gli ha consentito di vincere il titolo matematicamente prima della FINAL 4.

Nella FINAL 4 Bonhomme non ha potuto fare nulla contro l’australiano Matt Hall, che ha strappato la vittoria con un ottimo tempo ma che si è dovuto accontentare del secondo posto in classifica generale. Terzo posto per il tedesco Matthias Dolderer, quarto il giapponese Yoshihide Muroya.

“E ‘incredibile, semplicemente incredibile,” ha detto un Bonhomme madido di sudore, che nell’arco dell’anno ha conquistato quattro vittorie e sette podi su otto gare, facendo registrare il record di punti in campionato, 76. “Quello che è successo oggi è ad anni luce di distanza da quello che avevo immaginato che sarebbe successo. Sono accadute molte cose che non mi aspettavo. Ma, come una squadra, abbiamo risolto ogni problema ed eccoci qui. E ‘stato il campionato più difficile che abbia mai affrontato. E ‘stato un duro lavoro. ”

A Las Vegas Hannes Arch è riuscito a strappare un 5° posto, conquistando così il 3° posto in classifica generale. Questo, per lui, doveva essere l’anno della rivincita, dopo aver sfiorato il titolo per tre volte negli ultimi tre anni… Deludente anche il campione in carica, Nigel Lamb, che ha chiuso la stagione al 7° posto.

Una menzione speciale per Peter Besenyei, la “Leggenda”, che ha annunciato il ritiro dalle gare… lui che inventò questo sport nel 2003 e che ha disputato tutte e 10 le edizioni della Red Bull Air Race ha deciso di farsi da parte, speriamo di incontrarlo in Europa in occasione di qualche air show. Video : https://www.youtube.com/watch?v=SkiluSX61to

Ecco i risultati nel dettaglio:

RESULTS, LAS VEGAS: 1. Matt Hall (AUS), 2. Paul Bonhomme (GBR), 3. Matthias Dolderer (GER), 4. Yoshihide Muroya (JPN), 5. Hannes Arch (AUT), 6. Michael Goulian (USA), 7. Nicolas Ivanoff (FRA), 8. Martin Sonka (CZE), 9. Juan Velarde (ESP), 10. Nigel Lamb (GBR),  11. Pete McLeod (CAN), 12. Kirby Chambliss (USA), 13. Peter Besenyei (HUN), 14. François Le Vot (FRA)

FINAL 2015 WORLD CHAMPIONSHIP STANDINGS: 1. Bonhomme (GBR) 76 point, 2. Hall (AUS) 71, 3. Arch (AUT) 34, 4. Sonka (CZE) 29, 5. Dolderer (GER) 26, 6. Muroya (JPN) 23, 7. Lamb (GBR) 20, 8. McLeod (CAN) 19, 9. Ivanoff (FRA) 15, 10. Goulian (USA) 13, 11. Chambliss (USA) 9, 12. Besenyei (HUN) 8, 13. Velarde (ESP), 14. Le Vot (FRA)

 

Foto: Red Bull

 

Articoli correlati

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button
Close