Eventi

Red Bull Air Race 2014: Arch si aggiudica la tappa in Polonia

Hannes Arch conquista un altro podio in Polonia, e allunga il distacco da Paul Bonhomme nella classifica generale della Red Bull Air Race 2014.

Davanti un pubblico di 130.000 persone, il pilota austriaco si è imposto sul golfo di Gdynia nella Final 4, bloccando il cronometro sul tempo di 1:09.895. Suo anche il record del tracciato con un tempo di 1:08.728.

A seguire, sul podio, Nigel Lamb con un tempo di 1:11.306, e Mat Hall  1:11.538. 4° classificato Kirby Chambliss che, dopo uno sfortunato avvio di stagione, riesce per la prima volta a raggiungere la Final 4. Le modifiche apportate al motore hanno dato i loro frutti.

Per Arch si tratta della seconda vittoria stagionale dopo quella di Rovinji (Croazia), nelle altre due gare (Abu Dhabi e Malesia) aveva rimediato “solo” due secondi posti. Davvero impressionante considerando che quest’anno la lotta è molto più avvincente rispetto le passate edizioni.

Niente podio per il suo rivale, Paul Bonhomme, che nella Super 8 ha rimediato una penalità di due secondi al gate 8, che lo ha escluso dalla Final 4. Il pilota britannico era molto contrariato e non ha accettato volentieri la decisione dei giudici.

Pete McLeod, il giovane canadese che aveva mostrato il suo valore nelle prime 2 gare di questo campionato, è rimasto di nuovo “a secco” dopo essere stato squalificato per aver superato limite di G consentito (10 G). Nella precedente gara era stato squalificato per aver superato la velocità massima consentita (200 kts, 360 km/h). Peccato…

Il gate 8 è stato “fatale” anche per altri piloti. Come si può vedere dal tracciato, i piloti dovevano virare intorno questo pilone compiendo una virata di 270° soprannominata “Marine Wall” per poi entrare nel gate finale, una manovra ad elevato tasso tecnico, considerando anche il vento che non favoriva la virata.

Da notare come 2 dei 3 piloti sul podio, ovvero Hall e Lamb, volassero con un MXS-R. Sono gli unici due piloti ad utilizzare questo velivolo, che lentamente si sta facendo spazio tra i più utilizzati Edge 540 v2 e v3. Un’interessante clip mostra le differenze tra questi due racer: http://www.redbull.com/cs/Satellite/en_air/Video/MXS-R-Vs.-Edge-540–Two-Different-Types-Of-Race-021242780054708

La classifica generale:

01 Hannes Arch AUT 42 punti
02 Paul Bonhomme GBR 29 punti
03 Nigel Lamb GBR 26 punti
04 Matt Hall AUS 21 punti
05 Pete McLeod CAN 18 punti

Prossima tappa in Gran Bretagna il 16-17 Agosto, vicino Londra, presso l’Ascot Racecourse, un’atmosfera davvero molto “british”!

Vuoi saperne di più sulla Red Bull Air Race? Leggi questo: Red Bull Air Race 2014: si parte!

 

 

Articoli correlati

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button
Close