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Red Arrows, incidente mortale a RAF Scampton

Le Red Arrows stanno vivendo un bruttissimo periodo… dopo l’incidente mortale occorso il 20 Agosto a Jon Egging (ve ne abbiamo parlato qui), oggi la pattuglia acrobatica della Royal Air Force piange la scomparsa di un altro pilota, Flt Lt Sean Cunningham.

Nella base di RAF Scampton il pilota del Red 5, Sean Cunnungham è stato eiettato dal suo Hawk T1 mentre l’aereo era ancora a terra, durante la fase di rullaggio. Ancora non è chiaro se il pilota si sia eiettato volontariamente, se abbia azionato il comando di espulsione per errore, o se il meccanismo si sia azionato a causa di un guasto.

In base a quanto riportato su Wikipedia, l’Hawk T1 è dotato di un “Martin-Baker Mk 10B zero-zero rocket-assisted ejection seat“, ovvero di un sistema di eiezione Martin-Baker Mk 10B zero-zero, assistito da un razzo.

Zero-Zero sta per zero altitudine e zero velocità, ovvero il sistema di eiezione è in grado di espellere il pilota in tutta sicurezza anche quando l’aereo si trova a quota “zero” e velocità “zero”. Una volta che viene attivato il sistema di eiezione, delle piccole cariche esplosive fanno staccare il tettuccio dalla fusoliera; le spalle e le gambe del pilota vengono bloccate automaticamente al seggiolino per evitare di urtare involontariamente gli arti contro l’aereo; i razzi, sotto il sedile, si attivano, e lanciano il pilota fuori dall’abitacolo ad una quota di sicurezza; dopodicè una piccola carica esplosiva facilita l’apertura del paracatude, che riporta il pilota a terra.

Di seguito alcune di foto dell’Hawk T1 coinvolto nell’incidente; si può notare che l’aereo è senza tettuccio e sulla fusoliera, in corrispondenza del sedile del pilota, ci sono delle bruciature, causate dall’accensione del razzo del Martin-Baker

Al link http://www.martin-baker.com/Sub-Navigation/Multimedia/Video/Zero-Zero-Test-1.aspx è presente un video che mostra il funzionamento seggiolino eiettabile “zero-zero”.

Il sistema zero-zero consente ad un pilota di eiettarsi in tutta sicurezza anche quando l’aereo è fermo a terra. Molto probabilmente, nell’incidente occorso oggi a RAF Scampton, si è verificato un guasto che non ha lasciato scampo al pilota.

Il Ministero della Difesa UK ha annunciato che la Military Aviation Authority aprirà un’ inchiesta indipendente per appurare le cause dell’incidente.

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4 Commenti

  1. L’eiezione sarebbe dovuta avvenire in sicurezza, ma sicuramente qualcosa è andato storto. Non è da escludere che durante la fase di eiezione la spinta dei razzi sia stata insufficiente a raggiungere la quota di sicurezza, o che il paracatude non si sia aperto correttamente….
    Se il sistema di eiezione è stato attivato inavvertitamente o a causa di un guasto, il pilota potrebbe essere stato colto alla sprovvista, e potrebbe aver urtato la testa contro il tettuccio o riportato gravi ferite che ne hanno causato il decesso.
    Ci sono ancora poche informazioni a riguardo, quindi per ora queste sono solo ipotesi.

  2. Ma quindi come è morto? Da quello che ho capito, l’eiezione se pur accidentale, sarebbe dovuta avvenire in tutta sicurezza! O sbaglio?

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