Notizie

Arriva il primo M-346

La Direzione Generale degli Armamenti Aeronautici ha accettato il primo addestratore avanzato Alenia Aermacchi M-346, che presto giungerà al Reparto Sperimentale Volo per le prove operative. L’annuncio è stato dato al salone di Dubai, qualche giorno dopo l’accettazione del caposerie, al quale dovrebbe seguire a giorni quella del secondo esemplare.

La scelta del luogo per l’annuncio è significativa: due anni fu proprio a Dubai che l’M-346 colse la sua prima affermazione internazionale, alla quale deve però ancora seguire la firma del contratto. Nel frattempo l’addestratore ha vinto una seconda gara a Singapore, i cui aerei sono già in produzione a Venegono.

La consegna degli altri quattro M-346 del contratto italiano, nonché del sistema addestrativo integrato, è prevista nel corso del 2012. La certificazione dell’aereo, battezzato T-346A secondo la nomenclatura unificata della DGAA, è avvenuta nel giugno 2011.

Articoli correlati

3 Commenti

  1. ossia quello con la più alta probabilità di avere difetti….anzi essendo lo 001 e avendo volato per 7 anni di fila complimenti a lui ci sono stati prototipi di caccia ben più rinomati che hanno fatto booom molto prima.

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button
Close