Video

Volo in formazione sotto il ponte, con brivido…

Il 1° Maggio si è svolto a Budapest, come ogni anno, l’evento Nagy Futam noto anche come Great Race, durante il quale circa 500.000 mila persone si sono riversate in strada per assistere alle evoluzioni degli aerei lungo il Danubio o corse automobilistiche su circuito cittadino con l’apparizione anche della F1 del Team Red Bull di Daniil Kvyat e di altre vetture sportive.

Hanno preso parte all’air show anche gli aerei dell’Hangar-7 della Red Bull, i Flying Bulls, come Extra 300L, Alpha Jets, F4U-4 “Corsair”, BO105 CB, North American B-25J “Mitchell”. E’ possibile assistere ad uno show analogo anche durante la tappa della Red Bull Air Race: il Danubio si trasforma in un campo di gara dove sfrecciano aerei a 300 Km/h… noi eravamo lì nell’estate 2015, questo il nostro report.

Sempre presente anche Peter Besenyei, famoso pilota ungherese che si è ritirato dal poco dal campionato Red Bull Air Race e che in passato aveva dimostrato le sue abilità proprio durante una delle edizioni del Nagy Futam decollando dalla strada per poi volare sotto il ponte nel centro di Budapest.

Suggestivo anche il sorvolo del Danubio a bassa quota dell’Aribus A321 di WizzAir.Com.

 

Ecco il video del sorvolo

 

Un pò meno suggestivo il tentativo di ottenere il Guinness World Record da parte di Zoltán Veres con Larry Beamish e Jason Beamish (padre e figlio). Il record consisteva nel volare in formazione sotto il Ponte delle Catene di Budapest, tentativo che è riuscito, ma con brivido finale… perchè Jason ha avuto qualche problema nel controllare il suo aereo, andando a toccare con le ruote lo specchio d’acqua del Danubio. Con grande freddezza ha saputo recuperare il corretto assetto di volo, bloccando l’oscillazione sull’asse trasversale probabilmente indotta per errore dal pilota stesso, ed evitare il peggio. Ecco alcuni video del volo in formazione sotto il ponte

Video 1: https://www.youtube.com/watch?v=4EQE5C0JiPQ

Video 2: https://www.youtube.com/watch?v=J6JXSk2B948

 

 

Foto: www.redbullcontentpool.com e wizzair.com

Articoli correlati

Commenta

Close
X