Notizie

Interrotte le ricerche del pilota francese disperso

rafaleLa Francia ha interrotto le ricerche per il capitano Francois Duflot, pilota disperso da giovedì scorso dopo la collisione aerea tra il suo caccia Dassault Rafale ed un altro aereo dello stesso modello, durante una missione di test.

La conferma del fatto che la Francia ormai consideri deceduto il pilota scomparso è arrivata ieri da Laurent Collet-Billon, responsabile della delegazione generale per gli armamenti (Dga). “Siamo tutti commossi per la perdita di questo brillante pilota -ha affermato- che lascia una moglie e tre figli. Tutti i nostri pensieri sono con la sua famiglia ed i suoi cari. Francois Duflot faceva parte delle squadre del Dga che hanno portato onore e rispetto al nostro istituto”.

L’esperto pilota aveva all’attivo 5000 ore di volo su 34 diversi modelli di aereo, comprese più di 80 missioni in combattimento. Faceva parte del test center Dga di Istres (Francia meridionale) dal 2002 e partecipava allo sviluppo del Rafale per gli standard F3. La collisione è avvenuta mentre i due piloti stavano rientrando sulla portaerei “Charles de Gaulle” dopo una missione di verifica e validazione delle procedure per le catapulte. L’altro pilota, capitano Yann Beaufils, è riuscito ad eiettarsi ed è stato recuperato poco dopo lo schianto.

Articoli correlati

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio