F-35, T-346 e G550 CAEW completano un addestramento congiunto

Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.

​Giovedì 16 marzo, presso il 32° Stormo di Amendola (FG), si è svolta un’importante attività di volo a carattere addestrativo con velivoli F-35 Lightning II (Joint Strike Fighter) in dotazione al 13° Gruppo e con assetti T-346A provenienti dal 61° Stormo di Galatina (LE).

L’attività congiunta è stata organizzata allo scopo di approfondire i principali temi di interesse comuni nel campo dell’addestramento avanzato al fine di preparare al meglio i piloti neo-brevettati destinati ai sistemi d’arma di quarta e quinta generazione.

All’addestramento ha preso parte anche il velivolo G550 CAEW (Conformal Airborne Early Warning) di Pratica di Mare anche esso di recente acquisizione. Tutto l’attività è stata coordinata dal personale controllore della Difesa Aerea.

Il 32° Stormo, primo Reparto in Europa ad acquisire i velivoli JSF, svolge inoltre attività operativa, addestrativa e tecnica degli aeromobili a pilotaggio remoto Predator, al fine di acquisire e mantenere la capacità di effettuare operazioni ISTAR nazionali e di coalizione. Inoltre, fornisce e completa, attraverso i velivoli MB-339, l’addestramento dei piloti di APR in modo da assicurare un adeguato livello addestrativo su velivoli a pilotaggio tradizionale.

Il 61° Stormo dipende dal Comando Scuole/3^Regione Aerea di Bari. Provvede alla formazione, per il conseguimento del Brevetto di Pilota Militare, degli Allievi Piloti dell’A.M. e alla formazione pre-operativa del personale navigante e concorre, con i propri assetti, all’attività operativa della F.A. secondo le modalità richieste.​

Fonte e foto: UCOM Aeronautica Militare

Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.

About Valerio De Cecco

Con il volo nel sangue sin da piccolo, ho iniziato a volare a 16 anni per poi appassionarmi alla fotografia aerea partecipando a vari air show ed eventi aeronautici in Italia e all'estero. Ho creato questo blog nel 2008.

Commenta

X

Powered by themekiller.com watchanimeonline.co