Notizie

F-16 RDAF: il selfie definitivo tra bufala e realtà

Ah! Selfie Selfie! Chi oramai non se ne è scattata almeno una? Da pontefici ad atleti, web e tv ne sono pieni! 

Ma oggi sulla nuova e stilosissima pagina del Corriere Della Sera è stata riportata la notizia del selfie (ovvero “autoscatto”) definitivo. L’articolo, dal titolo “Il pilota e il missile: quando il selfie è pericoloso“, riporta che “un pilota della Royal Danish Air Force nel cockpit di un F16 si fotografa da solo mentre lancia un missile”. Il selfie è stato ripreso dal sito The Aviationist dove era stato pubblicato il 3 marzo.

 

Ma è tutto vero? Bè in realtà non si tratta di un vero e proprio selfie, bensì di un fotogramma preso dal questo filmato:

Come si evince dal filmato, il pilota Thomas Kristensen della Royal Danish Air Force lancia un “sidewinder” dal suo F-16. Il tutto viene ripreso dalla telecamera (che dite, una GoPro®?) ben visibile nel riflesso dell’elmetto nei minuti iniziali del video. Quindi, di fatto, non si tratta di un vero e proprio “pericoloso” autoscatto, bensì di un fotogramma estratto da un filmato.

Immagine avvincente e filmato ancor più interessante.

Partendo dall’elmetto, un JHMCS, arrivando al missile, un AIM-9X, la dotazione dell’F-16 danese è tale da consente al pilota di lanciare il missile e guidarlo con lo “sguardo”, grazie al sistema High-Off-BoreSight System (HOBS).

Per il resto che dire? Non sarebbe meglio riportare delle notizie corrette?

Buona giornata a tutti!

Fonti:
http://www.corriere.it/foto-gallery/esteri/14_febbraio_02/i-selfie-piu-pericolosi-sempre-5228edc2-8c09-11e3-a29b-8636964bc663.shtml
https://www.youtube.com/watch?v=sheYzLRhZ_8
http://theaviationist.com/2014/03/03/rdaf-missile-selfie/

Questo articolo è stato inviato da un nostro lettore. Grazie a F.F. per la collaborazione.

Articoli correlati

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button