Notizie

Il Breitling DC-3 inizia il giro del mondo

E’ previsto per oggi, 9 marzo 2017, il decollo da Ginevra del Breitling DC-3 (HB-IRJ) che inizierà così il suo giro del mondo. Il rientro è previsto in Svizzera il 13 settembre 2017, a Sion, in concomitanza con il Breitling Sion Airshow. Una bella impresa per questo aereo leggendario, che festeggerà così i suoi 77 anni di età.

Il World Tour partirà dall’Europa per poi toccare il Medio Oriente, l’India, il Sud-Est Asiatico, il Nord America e tornare in Europa. Il tour sarà scandito da numerosi scali per consentire di organizzare degli eventi e di partecipare a manifestazioni aeree. Su alcune tratte saranno accolti a bordo passeggeri “privilegiati”. Trovate tutte le tappe sul sito www.breitling.com, sarà possibile seguire il live tracking sul sito www.flydc3.net. L’unica tappa italiana è prevista per il 10 settembre 2017 a Milano.

Durante il periplo, l’equipaggio non sarà da solo a bordo. 500 cronografi d’aviazione “Navitimer 01 (46 mm)”, in edizione limitata, circumnavigheranno il globo terrestre a bordo del Breitling DC-3. Ogni esemplare dell’orologio sarà provvisto di un certificato firmato dal comandante dell’aereo.

Partner privilegiato nella conquista dei cieli, Breitling si impegna nella tutela del patrimonio dell’aeronautica sostenendo il restauro di apparecchi ormai mitici come il Lockheed Super Constellation e il Douglas DC-3.

Lanciato nel 1935, questo bimotore a elica ha rivoluzionato i trasporti aerei. Soprannominato «l’aereo dello sbarco», il DC-3 ha vissuto il suo momento di gloria nel giugno 1944. Ne sono stati costruiti oltre 16 000 esemplari e ha equipaggiato la maggior parte delle grandi compagnie aeree. Oggi restano in tutto il mondo meno di 150 DC-3 in condizione di volare – fra cui il Breitling DC-3.

Consegnato all’American Airlines nel 1940, il DC-3 HB-IRJ è stato utilizzato dalle forze armate americane tra il 1942 e il 1944, per poi riprendere servizio con diverse compagnie aeree. Restaurato a cura di un gruppo di appassionati, oggi vola con i colori di Breitling e partecipa a numerose manifestazioni aeronautiche.

L’obiettivo di Breitling nel lanciare il Breitling DC-3 World Tour è di condividere una volta di più la sua passione per l’aeronautica con un vasto pubblico.  Ulteriori informazioni anche sulla pagina Facebook Breitling DC3 World Tour.

Articoli correlati

Commenta

Leggi anche...

Close
Close
X