NotizieVideo

Vola il Sukhoi PAK FA, nuovo caccia russo

Questa mattina, a Komsomolsk-on-Amur, è stato portato a termine il primo volo di un prototipo del nuovo caccia avanzato russo di quinta generazione, il Sukhoi PAK FA.   Il pilota collaudatore, Sergey Bogdan, è rimasto in cielo per circa 50 minuti a bordo del PAK FA, prima di atterrare sulla pista degli stabilimenti Sukhoi.

“Durante il volo abbiamo effettuato le prime valutazioni sulla controllabilità dell’aeroplano, sulle performance dei motori e sul funzionamento dei sistemi primari, l’aereo ha regolarmente retratto ed estratto i carrelli. Il velivolo si è comportato eccellentemente in tutti i punti di analisi previsti per oggi,” ha commentato Sergey Bogdan.

Rispetto ai caccia di vecchia generazione, il PAK FA è dotato di un nuova avionica che integra una l’ “electronic pilot”, cioè un innovativo sistema di antenna radar che riduce significativamente il carico di lavoro del pilota permettendogli di completare le missioni tattiche assegnate.

Rispetto ai suoi predecessori, il PAK FA possiede una serie di caratteristiche avanzate che combinano l’efficacia sia di un aereo da attacco a terra che da caccia. L’innovativo equipaggiamento di bordo permette comunicazioni e scambio di dati in tempo reale sia con le basi a terra che con gli altri membri del gruppo di volo.

L’utilizzo di materiali compositii, l’aerodinamica e la capacità stealth aumentano significativamente l’efficacia in combattimento sia contro bersagli aerei che terrestri, di notte e di giorno, in ogni condizione atmosferica.

Articoli correlati

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button
Close