Curiosità e Storia

Steve Fossett è ancora vivo?

Steve Fossett, intraprendente miliardario statunitense con il pallino del volo, sparì misteriosamente il 3 Settembre 2007 durante un volo di routine nel Nevada.

Steve Fossett
Steve Fossett

Fossett era decollato alle 17:45 (ora italiana) con il suo Bellanca Citabria Super Decathlon dalla pista del Fliyng-M_Ranch, di proprietà di Barron Hilton, nella Smith Valley, a circa 80 chilometri da Reno, la capitale del Nevada. Destinazione sconosciuta, ma doveva trattarsi di un breve volo.

L’aereo aveva…

…carburante per non più di 5 ore. Il rientro alla base era previsto alle 12 locali.

Nelle operazioni di ricerca sono impegnati 45 tra aerei ed elicotteri. Ma ad un mese esatto dalla scomparsa, i responsabili del Civil Air Patrol hanno dichiarato di aver battuto tutte le piste ma di non aver trovato nessuna prova che possa chiarire se si sia trattato di un incidente o se il miliardario sia morto.

“Ho compiuto ricerche e salvataggi di questo tipo per 14 anni – ha dichiarato Cynthia Ryan, ufficiale della US Civil Air Patrol– “:Fossett avrebbe dovuto già essere trovato. E non è che non avevamo gli occhi bene aperti mentre lo cercavamo: infatti abbiamo recuperato sei aerei mentre cercavamo Fossett

Il 26 novembre la moglie Peggy chiede che venga riconosciuta la morte legale di Fossett, che viene emanata il 14 febbraio del 2008.

Notizia di oggi: alcuni escursionisti hanno recuperato due documenti con il nome di Fossett, entrambi emessi dalla Federal Aviation Administration dell’Illinois. Trovato anche del denaro in contante e una felpa.

Sono molte le anomalie sulla scomparsa di Fossett: solo un testimone, un pilota in servizio al ranch di Hilton, dichiarò di aver visto il miliardario decollare dopo avergli chiesto di preparare l’aereo per il decollo, cosa che normalmente Fossett faceva da sé. Il miliardario inoltre disse che stava partendo alla ricerca di siti adatti per tentare un record del mondo di velocità su terra, ma non portò con sé alcun equipaggiamento di emergenza.

Il Bellanca 8KCAB-180 pilotato da Fosset (N240R)
Il Bellanca 8KCAB-180 pilotato da Fosset (N240R)

Fossett si è conquistato un posto nella storia grazie a una lunga serie di primati. Nel 2002, al sesto tentativo, è diventato il primo uomo a completare il giro del mondo su un un pallone aerostatico. Nel 2005, Fossett ha fatto il giro del mondo in aereo e senza scalo. Tra i tanti record, anche quello di aver volato a 15.445 metri di altezza, sopra le Ande ma con un copilota. A luglio è entrato nella Hall of fame dell’aviazione. “Spero non mi diate questo riconoscimento pensando che abbia completato le mie avventure, perchè non è così”. In tutto sono 115 i record mondiali stabiliti da Fossett.

Articoli correlati

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button
Close