Notizie

Singapore acquista l’M346 per addestrare i suoi piloti

E’ ufficiale, i piloti della Republic of Singapore Air Force si addestreranno sugli Aermacchi M346 Master.

Gli aerei saranno consegnati a partire dal 2012 per essere schierati sulla base francese di Cazaux, dove la RSAF addestra da molti anni i propri piloti da caccia con gli ormai obsoleti Douglas A-4SU/TA-4SU “Skyhawk”

Il valore complessivo del contratto indicato da ST Aerospace è di 543 milioni di dollari di Singapore (circa 306 milioni di euro). Finmeccanica, proprietaria di Aermacchi dal 2003, indica in 250 mln di euro la quota di competenza della propria azienda.
ST Aerospace fornisce il supporto alla flotta RSAF a Cazaux sin dal 1999 ed è capo commessa per il programma Advanced Jet Trainer, con Alenia Aermacchi fornitrice degli aerei e Boeing del sistema addestrativo a terra.

Sinora l’M346 vantava un ordine di lancio nazionale per sei macchine e attende la conclusione della vendita agli Emirati Arabi Uniti, dai quali è stato selezionato sin dal febbraio 2009. In entrambe le gare estere l’aereo italiano ha battuto il concorrente coreano KAI T-50 “Golden Eagle”, sviluppato insieme a Lockheed Martin.

Articoli correlati

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button
Close