Curiosità e Storia

Monitorare lo stato del traffico aereo in tempo reale!

Monitorare lo stato del traffico aereo in tempo reale è molto utile, sia per chi è in viaggio e vuole conoscere lo stato del proprio volo, sia per gli appassionati che si “divertono” a seguire l’andamento dei voli.

Ecco alcuni siti dove è possibile seguire in tempo reale, e gratuitamente, lo stato del volo. Basta inserire il numero del volo nell’apposito campo di ricerca. Oppure, cliccando su ogni aereo presente sulla mappa, appariranno le informazioni inerenti al volo, come tipo di velivolo, velocità, quota…

Il funzionamento di questi siti è molto simile tra di loro. La differenza consiste nel modo in cui vengono recuperati i dati relativi ai voli (attraverso dei ricevitori ADS-B) e sulle funzionalità proposte sul sito e app mobile.

Alcune compagnie aeree offrono la possibilità di seguire lo stato del volo attraverso il proprio sito o app.

Anche attraverso www.google.it è possibile recuperare lo stato del volo. Basta inserire il numero del volo nel campo di ricerca!

Su www.liveatc.net è possibile ascoltare in diretta le comunicazioni tra i controllori del traffico aereo ed i piloti di tutto il mondo. Buon ascolto!

 

 

 

Articoli correlati

1 thought on “Monitorare lo stato del traffico aereo in tempo reale!”

Commenta

Leggi anche...

Close
Close
X