Eventi

Livorno Air Show 2015 – Info e programma

Livorno Air Show 2015

Domenica 9 Agosto avrà luogo il “Livorno Air Show 2015”, unica tappa sul Mar Tirreno per le Frecce Tricolori ed il Reparto Sperimentale Volo. L’evento è stato organizzato dall’Aero Club di Pisa, con il patrocinio del Comune di Livorno. Lo spettacolo è gratuito, e vi sarà un’area dedicata per le persone diversamente abili.

Vi ricordo che potete consultare l’agenda completa degli air show e la mappa degli eventi alla pagina “Air Show 2015

 

Livorno Air Show 2015 – Programma:
Sabato 8 agosto: prove generali, inizio ore 16:45, termine 18:30
Domenica 9 agosto: prove generali, inizio ore 16:45, termine 18:30

Si esibiranno:
HH-139 – 15° Stormo – Aeronautica Militare – demo SAR 
HH-149 – R.S.V.  -Aeronautica Militare – esibizione
 
EFA 2000 – R.S.V. – Aeronautica Militare – esibizione 
MB 339 – Frecce Tricolori, Pattuglia Acrobatica Nazionale – Aeronautica Militare – esibizione 

Location:
Sarà possibile assistere all’air show da Terrazza Mascagni

Info Utili:

 

Per i residenti

Viale Italia, nel tratto antistante la Terrazza Mascagni, sarà interdetto al traffico.

L’area interessata dalla manifestazione aerea è molto ampia, vi consigliamo di distribuirvi su tutta la spiaggia.

Si consiglia ai residenti di Livorno, e tutte le zone limitrofe, di raggiungere la zona della manifestazione utilizzando mezzi alternativi alla propria autovettura, quali autobus o motorini, anche se il mezzo migliore rimane la bicicletta, così troverete facilmente parcheggio e alla fine della  manifestazione non rimarrete intasati nel traffico, impiegando minor tempo sia all’andata che al ritorno.

L’ordinanza di traffico prevede:

Con efficacia il giorno 8 agosto 2015
– dalle ore 15.30 fino al termine della manifestazione, l’istituzione del divieto di transito veicolare in viale Italia nel tratto compreso tra via dei Funaioli e via San Jacopo in Acquaviva. Tale divieto è da intendersi eccetto la corsia direzione sud-nord compresa tra via Carlo Meyer e via dei Funaioli.
– dalle ore 12.00 fino al termine della manifestazione, l’istituzione del divieto di sosta con rimozione forzata in viale Italia nel tratto compreso tra via del Forte dei Cavalleggeri e piazza Giuseppe Emanuele Modigliani, lato mare.

Con efficacia il giorno 9 agosto 2015
– dalle ore 15.30 fino al termine della manifestazione,
– l’istituzione del divieto di transito veicolare in viale Italia nel tratto compreso tra via della Bassata e viale Nazario Sauro. Tale divieto è da intendersi eccetto la corsia direzione sud-nord compresa tra via Carlo Meyer e via dei Funaioli;
– l’istituzione del divieto di transito veicolare in piazza Luigi Orlando limitatamente al tratto di corsia direzione nord-sud compreso tra piazza Mazzini e via della Bassata.
– dalle ore 8.00 fino al termine della manifestazione,
– l’istituzione del divieto di sosta con rimozione forzata in viale Italia nel tratto compreso tra via dei Funaioli e piazza Giuseppe Emanuele Modigliani ambo i lati.
– il tratto di viale Italia compreso tra piazza Giuseppe Emanuele Modigliani ed il civico 193 è riservato su entrambi i lati ai veicoli a servizio dei disabili muniti dell’autorizzazione ex art. 381 del Regolamento di Esecuzione del Codice della Strada. dalle ore 00.00 fino al termine della manifestazione, l’istituzione del divieto di sosta con rimozione forzata e di transito veicolare nell’area centrale di piazza Giuseppe Emanuele Modigliani.

Potete consultare tutte le modifiche alla viabilità, i parcheggi e le aree interdette al traffico su questa mappa PDF: http://www.comune.livorno.it/_nuovo_notiziario/uploads/2015_08_6_09_42_20.pdf

Ordinanza Capitaneria di Porto

Seguite scrupolosamente tutte le avvertenze emanate dalla Capitaneria di Porto di Livorno, sia per quanto riguarda l’area interdetta alla navigazione e la balneazione nel tratto di mare antistante, sia per quanto riguarda le norme comportamentali per la balneazione.

La cornice di sicurezza in mare sarà garantita dai mezzi navali della Guardia Costiera di Livorno delle Forze di Polizia e dei Vigili del Fuoco, con il coordinamento della sala operativa della Capitaneria di porto.

La Capitaneria di Porto di Livorno ha emanato l’ordinanza n.128/2015 consultabile a questo link : Livorno – Capitaneria di Porto – Ordinanza n.128 del 28 luglio 2015.

Sono state identificate due aree

– l’area 1, nella quale dalle 16.00 dell’8 e del 9 agosto sino a termine manifestazione e comunque non oltre le ore 18:52, sarà vietato:
a) navigare, sostare, ormeggiare con qualunque unità sia da diporto che ad uso professionale
b) praticare balneazione
c) effettuare attività di immersione
d) svolgere attività di pesca
e) a partire dalle ore 12:00 accedere o sostoare alle strutture portuali denominate “Diga della Vegliana” e “Curvilinea” sino all’intersezione con al “Diga della Meloria”

– l’area 2, nella quale dalle 16.00 dell’8 e del 9 agosto sino a termine manifestazione e comunque non oltre le ore 18:52, sarà vietato:
a) navigare, sostare, ormeggiare con qualunque unità sia da diporto che ad uso professionale

Per gli spettatori

Domenica 9 Agosto in concomitanza con l’evento, le corse della linea 1 dei bus CTT Nord saranno intensificate. Sulla tratta Stazione Centrale – Barriera Margherita, saranno programmate corse ogni 5 minuti per senso di marcia.

Potete consultare tutte le modifiche alla viabilità, i parcheggi e le aree interdette al traffico su questa mappa PDF: http://www.comune.livorno.it/_nuovo_notiziario/uploads/2015_08_6_09_42_20.pdf

Usate sempre e comunque, specialmente bambini e persone più anziane, capellini, occhiali e creme solari ad alta protezione.

Il sole tramonterà davanti a voi, quindi occhio al sole!

 

 

Fonti:
www.aeroclubdipisa.it
www.quilivorno.it
www.guardiacostiera.gov.it

Articoli correlati

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Close
Close