Curiosità e Storia

Le hostess devono tener svegli i piloti

hostessNuovo regolamento dell’organismo che controlla l’aviazione civile indiana: hostess e assistenti di volo sono stati autorizzati a parlare durante il volo con i piloti per tenerli svegli. Così si intendono prevenire i colpi di sonno durante i voli, considerando gli orari massacranti che fanno e i molti voli notturni. Secondo una direttiva, ogni mezz’ora gli assistenti di volo devono “interagire” con i piloti attraverso l’interfono.

La direttiva della direzione generale dell’aviazione riporta alcuni casi nei quali i piloti di aerei di linea interni indiani si sono addormentati e non hanno risposto alle chiamate delle torri di controllo per periodi anche di trenta minuti. Lo scorso mese di settembre, un aereo dell’Air India non ha risposto alle chiamate della torre di controllo e ha superato la sua destinazione.

Nella circolare si riporta anche il caso del giugno scorso dell’aereo dell’Indian Airlines che, partito da Dubai e fermato a Jaipur, doveva atterrare a Mumbai ma, visto che i piloti si addormentarono inserendo il pilota automatico, arrivò fino a Goa per poi ritornare nella capitale economica dell’India.

Articoli correlati

Un Commento

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio