Curiosità

La NASA schianta dei Cessna per migliorare il funzionamento dell’ELT

La NASA sta conducendo alcuni test per migliorare le caratteristiche degli apparati ELT.

Un trasmettitore di localizzazione d’emergenza (anche noto come ELT, PLB, EPIRB o Beacon) è un dispositivo il cui scopo è quello di segnalare istantaneamente ed in qualsiasi parte del pianeta, la posizione di navi, aerei e persone in situazioni di grave emergenza.

È essenzialmente costituito da un radiofaro che si interfaccia con il sistema satellitare COSPAS-SARSAT per le operazioni di ricerca e soccorso.

Il trasmettitore, una volta attivato manualmente o automaticamente (per immersione o a seguito di urti), emette segnali sulle frequenze di emergenza che vengono captati dalla rete di satelliti in orbita e ritrasmessi a terra presso i centri di coordinamento soccorso.

Gli ELT, impiegati in ambito aeronautico, possono essere di categoria I o II. In questo caso l’attivazione automatica scatta in caso di urto violento, a volte anche in seguito ad un atterraggio particolarmente “duro” generando conseguentemente un falso allarme. Possono essere attivabili manualmente dalla cabina di pilotaggio o (per quelli portatili) anche con un interruttore posto direttamente sull’unità.

da Wikipedia

Nel corso degli anni questi apparati hanno salvato molte vite, aiutando i soccorritori ad individuare tempestivamente i velivoli precipitati. Come indicato nel rapporto della NASA, gli ELT hanno però mostrato anche i loro punti deboli.

Spesso il loro funzionamento è stato compromesso da:
– vibrazioni
– scarsa resistenza al fuoco
– sistema di attivazione automatica non efficace
– resistenza agli impatti
– installazione errata del sistema

Ecco perchè la NASA ha avviato presso il Langley Research Center il progetto Emergency Locator Transmitter Survivability and Reliability (ELTSAR). L’obiettivo è quello di rendere i trasmettitori ELT più affidabili, sicuri ed efficienti. I test prevedono il crash controllato di 3 Cessna C-172, dotati ognuno di 4 ELT disposti in punti diversi dell’aereo, al quale saranno collegati diversi sensori per raccogliere dati utili sullo schianto che sarà provocato lanciando i 3 C-172  con un diverso angolo di inclinazione verso terra. Due dei tre Cessna sono già stati utilizzati, la NASA ha diffuso i video dei test:

Video 1: https://www.youtube.com/watch?v=Kx5YeqTBcDI
Video 2: https://www.youtube.com/watch?v=FsRwlr7RDkk

 

Gli aerei sono stati lanciati su differenti superfici, su asfalto e su terra, per valutare il funzionamento dei trasmettitori ELT in base al differente tipo di impatto. Come si vede dai video, gli aerei sono stati dipinti con una livrea particolare, con puntini neri, per facilitare i rilievi fotogrammetrici, grazie a delle riprese video effettuate a 500 frame al secondo.

I test termineranno entro dicembre 2016, la NASA emetterà varie raccomandazioni indirizzate ai produttori di localizzatori, agli installatori e agli utilizzatori per rendere questi sistemi più efficaci.

Articoli correlati

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio