In volo con la YAKITALIA! Foto e video a 360 gradi

Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.

In occasione del Pesaro Air Show 2016, che si è svolto il 29 e 31 luglio, siamo stati ospiti del team YAKITALIA presso l’aeroporto di Fano. Abbiamo passato tre intense giornate insieme ad uno dei team acrobatici più longevi e apprezzati in Italia, abbiamo avuto l’occasione di conoscere gli equipaggi e di seguirli nelle operazioni di preparazione all’air show, oltre che provare lo Yak-52 in volo.

Attraverso le foto ed il report vi racconteremo queste tre giornate e ripercorreremo la storia dei mezzi e delle persone che hanno fatto la storia del team YAKITALIA.YAKITALIA 2016

Ecco come è suddiviso il report:

  1. La Storia del Team 
  2. I Velivoli: Yak-50 e Yak-52
  3. Il Team e gli Equipaggi
  4. Programma di Volo ed Esibizioni
  5. Il Ritorno: Pesaro Air Show 2016
  6. Tour Virtuale e Video a 360°
  7. Esperienza di Volo con lo YAK-52

Testo, foto e video: Valerio De Cecco

1. La Storia del Team 

Il Team YAKITALIA è stato fondato il 5 marzo 1999 da due amici, Carlo Mariani e Domenico Serafini, che  sono “l’uno l’antitesi dell’altro”.

Carlo e Domenico si erano incrociati sui campi di volo più di una volta simpatizzando e gettando le basi del loro sodalizio: “Se tu mi insegni a tirare il tonneau con il CAP10, ti faccio provare il Tucano”. Da lì iniziò l’avventura YakItalia.

Carlo ha alle spalle un passato in Aeronautica Militare con 2.200 ore di F-104 e oltre diecimila di Boeing 737, Airbus A320 e A330 su AirOne e Alitalia, più di 1.200 lanci col paracadute, oltre a brevetti di istruttore e abilitazioni acrobatiche. Domenico, invece, ha un brevetto di 2° grado, abilitazione acrobatica, e un attestato di istruttore ULM.

Il team è basato nelle Marche, presso l’aeroporto di Fano, dove dispone di un hangar. Le prime esibizioni risalgono al 1999 in occasione degli Open Day di Ghedi e Amendola.

Il nome YAKITALIA prende spunto dagli aerei impiegati dal team, appunto degli Yakolev (YAK) di costruzione sovietica che sono rappresentati in forma stilizzata anche nella patch del team. In occasione dei primi 10 anni di attività (2009) è stata introdotta una patch celebrativa che trovate di seguito. Nel 2019 il team compirà 20 anni di attività.

Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.

About Valerio De Cecco

Con il volo nel sangue sin da piccolo, ho iniziato a volare a 16 anni per poi appassionarmi alla fotografia aerea partecipando a vari air show ed eventi aeronautici in Italia e all'estero. Ho creato questo blog nel 2008.

Commenta

X

Powered by themekiller.com watchanimeonline.co