Notizie

Il Boeing 747-8 Freighter completa il suo primo volo

Il Boeing 747-8 Freighter ha completato con successo il suo primo volo ieri, dopo quasi cinque anni dall’annuncio, iniziando così l’importante programma di prove aeree per questo ultimo nato nella famiglia di velivoli cargo del costruttore americano, uno dei più efficienti al mondo.

Il velivolo è stato sottoposto a prove per verificarne la manovrabilità di base e le prestazioni dei motori, raggiungendo una quota di crociera di 5181 metri ed una velocità di 230 nodi (426 km/h). Ai comandi c’erano il pilota Mark Feuerstein ed il comandante Tom Imrich.

Spinto da quattro motori General Electric GEnx-2B il 747-8 Freighter proseguirà ora in questo programma di verifiche che prevede altre 1600 ore di volo. Al modello che ha preso il cielo ieri il mese prossimo si uniranno altri due aerei configurati per la fase di test.

Grazie alla sua grande capacità il 747-8 permetterà agli operatori cargo di ridurre i costi operativi. Lungo 76,3 metri (5,6 metri più del 747/400 Freighter) offrirà ai clienti il 16% di volume di carico in più rispetto al predecessore. Il programma era stato lanciato nel novembre del 2005.

Articoli correlati

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio