Fuoco e fiamme per l’F-16 belga ad Airpower16

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AIRPOWER16 è stato uno degli eventi più attesi e interessanti nel panorama degli air show europei. Il pubblico ha risposto in massa, erano presenti circa 300.000 spettatori a Zeltweg (Austria) tra venerdì 2 e sabato 3 settembre.

Tra i tanti “performers” segnaliamo le Frecce Tricolori, i Flying Bulls, Eurofighter, Rafale, F-18, MiG-29….. e l’F-16 del Solo Dysplay Team belga che abbiamo già incontrato a Rivolto al #55PAN. Per chi volesse rivederlo ecco il video: Lo straordinario display dell’F-16 belga a Rivolto

f-16 solo display team baf
Photo Credit: f-16demo.be

L’F-16 belga, ribatezzato “Blizzard” per la sua livrea, ha letteralmente sputato fuoco e fiamme nei cieli di Zeltweg, come potete notare da questa immagine :

f-16 belga flame out
Photo Credit: Flight Video & Photo

Durante l’esibizione di sabato 3 settembre “Blizzard” è stato vittima di uno stallo al compressore che ha generato un forte boato e la classica nuvola di fuoco, come potete vedere in questo filmato: https://www.youtube.com/watch?v=x51UYlumFS8 (minuto 3:20).

Lo stallo del compressore può derivare da una perturbazione del flusso d’aria in ingresso al motore.  La perturbazione può essere causata da vari fattori come un assetto del velivolo al limite dell’inviluppo di volo, ingestione di una massa di aria calda (come può succedere sulle portaerei), ingestione di un corpo estraneo o birdstrike… Questo flusso anomalo di aria genera un crollo della compressione mandando in stallo il compressore che non riesce più a comprimere aria contro l’aria già compressa. Di conseguenza la massa d’aria appena ingerita segue il percorso inverso e viene espulsa dalla presa d’aria (nel video si vede molto bene l’aria espulsa sotto il muso dell’F-16) mentre il carburante non incendiato, l’aumento dei giri della turbina e  l’aumento delle temperature dei gas di scaricano  generano il flame-out.

Per uscire da questa situazione il pilota deve ridurre i giri della turbina, posizionando la manetta in MIL o IDLE per arrestare lo stallo e atterrare il prima possibile, come fatto dal pilota belga. A supporto del pilota ci sono dei sistemi che intervengono automaticamente in caso di stallo del compressore.

Un’esibizione più “hot” del solito!

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About Valerio De Cecco

Con il volo nel sangue sin da piccolo, ho iniziato a volare a 16 anni per poi appassionarmi alla fotografia aerea partecipando a vari air show ed eventi aeronautici in Italia e all'estero. Ho creato questo blog nel 2008.

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