Esposizioni e Musei Aeronautici

Di seguito potete trovare una raccolta di musei aeronautici ed esposizioni dove è possibile ammirare aerei, elicotteri o cimeli appartenuti ai piloti che hanno fatto la storia dell’aviazione in Italia


 

Museo Storico dell’Aeronautica Militare – Vigna di Valle, Roma –  www.aeronautica.difesa.it/museoVdV/Pagine/IlMuseo.aspx
Il Museo Storico ha sede nell’Idroscalo di Vigna di Valle, il più antico in Italia, sito sulla sponda sud del lago di Bracciano dove, nel 1904 per volontà del Maggiore del Genio Mario Maurizio Moris, padre riconosciuto dell’aviazione italiana, fu impiantato il primo Cantiere Sperimentale Aeronautico. Qui volò nel 1908 il primo dirigibile militare italiano, l’N.1, opera degli ingegneri Gaetano Arturo Crocco e Ottavio Ricaldoni. Fanno da cornice al Museo, voluto e realizzato dalla Forza Armata per dare degna collocazione al patrimonio aeronautico italiano, le costruzioni e le strutture dell’Idroscalo, oggi unico sito di questo genere in Italia a mantenere intatte le caratteristiche architettoniche tipiche di un insediamento aeronautico sviluppatosi in un arco temporale che va dall’origine fino agli anni ‘60 del secolo scorso. Il Museo Storico dell’Aeronautica Militare, con i suoi 13.000 m2 di superficie espositiva coperta, è uno dei più grandi ed interessanti musei del volo esistenti al mondo.

-speciale Fromtheskies e Tempoliberoenatura.it: Tour Virtuale del Museo Storico dell’Aeronautica Militare!!
introduzione
parte1

Museo Caproni – Aeroporto di Trento – www.museocaproni.it
Fondato dal pioniere dell’aviazione trentino Gianni Caproni negli anni Venti del Novecento, il Museo dell’Aeronautica Gianni Caproni raccoglie ed espone una collezione di aeromobili storici originali di rilievo mondiale, a cui affianca una raccolta aperta a tutte le testimonianze materiali della conquista dell’aria da parte dell’uomo, siano esse tecnologiche, grafiche, fotografiche, documentarie, archivistiche, librarie, artistiche.

Volandia – Somma Lombardo, Varese – www.volandia.it
Guardati intorno, i muri sono intrisi di storia, di sogni, di futuro… sei a Volandia, dove un percorso affascinante ti immerge nella storia dell’aeronautica mondiale, con un focus sulle aziende e i personaggi che hanno segnato la storia della provincia di Varese, la provincia con le Ali, e di tutta l’industria lombarda e nazionale.
Nel corso degli anni grandi aziende produttrici di velivoli, come la stessa Caproni, l’Agusta, l’Aermacchi, la Siai Marchetti, hanno dato lustro al nostro territorio e creato un vero distretto del volo, cui l’aeroporto di Malpensa appartiene. Il percorso è suddiviso in cinque aree – le forme del volo, ala fissa, ala rotante, area modellismo e convertiplano – e racconta la conquista dell’aria, dai voli pionieristici in mongolfiera ai primi velivoli di inizio XIX secolo fino al convertiplano, perfetta fusione tra volo verticale ed orizzontale.

Parco Tematico dell’Aviazione – Rimini – www.museoaviazione.com
Il Parco Tematico dell’Aviazione, inaugurato nel 1995, con 100.000 mq di esposizione e gli oltre 50 velivoli in mostra è la più grande struttura di questo genere in Italia e una delle maggiori d’Europa. La sua particolare ubicazione, edificato su un declivio collinare e immerso nel verde (solo nell’ultimo anno sono stati messi a dimora più di 300 nuovi alberi), lo rende gradevole per la visita in tutte le stagioni.
Il Parco Tematico nel corso degli anni si è sviluppato come struttura polifunzionale ed oltre alla conservazione dei mezzi che hanno caratterizzato la storia del volo, si è altresì sviluppato come centro culturale promuovendo congressi, dibattiti ed eventi di diverso carattere.

Museo Storico Aeronautico – Loreto –  www.musan.it
Il Museo Storico Aeronautico (MM 2951) di Loreto è una raccolta unica nel suo genere in Italia, che può vantare la presenza di centinaia di divise militari dell’Aeronautica, di tutti i gradi, tutte autentiche e complete di camicie, scarpe, cravatte e cappelli, frutto di donazioni. Si tratta di pezzi originali ed in alcuni casi unici, che raccontano la storia dell’Aeronautica Militare italiana dalle origini ai nostri giorni.

Museo Francesco Baracca – Lugo, Ravenna- www.museobaracca.it
Museo dedicato a Francesco Baracca, biografia, informazioni sulle vittorie, storia del mito

Museo dell’Aria – www.museodellaria.it
Esposizione all’aperto di alcuni mezzi che hanno fatto la storia, come l’MB326, l’Augusta Bell AB-204, il T-6H Texan… 300 modellini di aerei, mongolfiere e dirigibili, 25 manichini con divise storiche, 18 laboratori didattici. Una biblioteca specializzata che comprende: 2500 libri e riviste relativi alla storia del volo e al periodo dannunziano, 1800 voci nell’archivio aeronautico, 5000 fotografie storiche catalogate.

Museo Piaggiowww.museopiaggio.it

Museo Augusta www.museoagusta.it

Commenta

X

Powered by themekiller.com watchanimeonline.co