Curiosità

Compagnie aeree non sicure: black list 2011

Gli efficaci standard di sicurezza dell’aviazione civile europea ci collocano ai primi posti nel mondo in questo settore. L’Unione europea e gli Stati membri collaborano con le autorità competenti di paesi terzi per elevare gli standard di sicurezza in tutto il mondo; eppure esistono alcune compagnie aeree che ancora operano al di sotto dei livelli minimi di sicurezza.

Per migliorare ulteriormente la sicurezza aerea in Europa, la Commissione europea, in consultazione con le autorità competenti degli Stati membri, ha pertanto deciso di interdire il proprio spazio aereo ai vettori ritenuti non sufficientemente sicuri.

Tali vettori sono elencati nel documento presentato di seguito. Il primo elenco (Allegato A) comprende tutte le compagnie aeree sottoposte a divieto operativo in Europa, mentre il secondo (Allegato B)  comprende i vettori soggetti a restrizioni operative specifiche.

Tali elenchi saranno regolarmente aggiornati e pubblicati nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea , che li presenta come allegati A e B al regolamento della Commissione. Prima di intraprendere qualunque azione sulla base delle informazioni ivi contenute, sarebbe opportuno accertarsi di essere in possesso della versione più recente.

L’ultima versione disponibile ad oggi risale al 21/04/2011, ed è possibile scaricarla al link http://ec.europa.eu/transport/air-ban/doc/list_it.pdf

Articoli correlati

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio