Video

Cirrus SR-22 precipita in mare aperto alle Hawaii

Un Cirrus SR-22 è precipitato durante un volo di trasferimento da Tracy (San Diego, California) a Maui (Hawaii) in mare aperto, a circa 400 Km dalle coste hawaiane.

L’SR-22 è un aereo da turismo monomotore (310 hp) ad ala bassa prodotto dalla Cirrus Aircraft, molto diffuso nella sua categoria. Prezzo di partenza 500.000,00 $ , paracadute balistico di serie, autonomia di quasi 2.000 Km.

La distanza tra Tracy e Maui è di circa 4.000 Km, l’SR-22 era stato dotato di un serbatoio aggiuntivo per estendere l’autonomia, ma qualcosa non ha funzionato. Errore di pianificazione? Guasto tecnico? Lo sapremo solo se l’NTSB riuscirà a recuperare l’aereo che è affondato. Il pilota si è salvato dopo aver azionato il paracadute balistico, che ha consentito all’aereo di scendere sull’acqua ad una velocità controllata, evitando un duro impatto.

Il paracadute balistico è composto da una calotta di grandi dimensioni, assicurata al telaio del velivolo, che viene espulsa mediante un razzo  ed è azionabile direttamente dal pilota in caso di avaria del velivolo, permettendo un atterraggio di fortuna.

La Guardia Costiera ha seguito gli ultimi istanti di volo del Cirrus da un elicottero, ecco il video dell’incidente https://www.youtube.com/watch?v=hZm_uNacqe0

 

Articoli correlati

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button