Notizie

“Boom”, il jet supersonico erede del Concorde

La Boom Technology è un’azienda fondata nel 2014 dall’ex dirigente di Amazon Blake Scholl ed è basata a Denver presso il Centennial Airport. Presso i loro hangar è in corso la realizzazione del prototipo del jet supersonico “Boom”.

Boom Flying

Le caratteristiche del “Boom”:

  • sarà in grado di volare a Mach 2,2, contro i 2 Mach del Concorde (ultimo volo nel 2003) e i 0,85 Mach di un aereo di linea
  • da Londra a New York in 3 ore e mezza contro le 7 di un attuale volo di linea, ad un prezzo di 5.000 $, come il costo di un attuale biglietto di Business Class… contro i 30.000 $ di un volo con il Concorde
  • potrà ospitare 40 passeggeri
  • sarà il 30% più efficiente del Concorde grazie all’adozione di nuovi materiali e tecnologie

Al progetto collaborano un team di esperti ed ingegneri che hanno già lavorato per altre aziende del settore come NASA, Lockheed, Boeing.. e su importanti progetti, come Boeing 787, F-35, Gulfstream’s Quiet Boom, SpaceShipTwo.

Qualche giorno fa Richard Benson, imprenditore britannico, ha confermato di voler acquistare 10 jet supersonici realizzati dalla start-up Boom Technology.

La Boom Technology ha siglato anche una partnership con due aziende di Benson, la Virgin e Virgin Galactic, per la realizzazione del jet supersonico

La Virgin Galactic è una compagnia fondata nel 2004 da Benson che nei prossimi anni offrirà voli suborbitali a bordo della SpaceShipTwo. Il progetto è di offrire 500 posti all’anno al costo di 200 000 dollari l’uno per raggiungere quote superiori ai 100 km d’altezza e per offrire sei minuti di assenza di peso.

Il progetto “Boom” è ancora allo stadio embrionale, esiste solo un mock-up esposto presso l’aeroporto di Londra Heatrow da dove dovrebbe operare nel prossimo futuro i suoi primi voli commerciali. Chissà quando lo vedremo solcare i cieli… e chissà se sceglieranno un nome più “adeguato” per un jet supersonico!

Boom at Heathrow

Articoli correlati

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Close
Close