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Airbus A340-500 I-TALY: il nuovo aereo della Presidenza del Consiglio

Dopo una serie di rinvii e una lunga attesa, I-TALY, l’Airbus A340-541 preso in leasing dalla Presidenza del Consiglio, è atterrato a Fiumicino.

Credit: Marco Cervone
Credit: Marco Cervone

L’A345 è decollato lunedì 1 febbario dall’aeroporto internazionale di Abu Dhabi(AUH) alle 22:13 locali (19:13 ora italiana), codice volo EY8569, ed è atterrato a Roma Fiumicino (FCO) alle 1:41 locali di martedì 2 febbraio. Le tenebre lo hanno protetto da occhi indiscreti. Potete ripercorrere la rotta di volo su FlightRadar24.

Volo EY8569 - A6-EHA

Questo aereo sarà utilizzato per i viaggi di Stato a lungo raggio, spostamenti ufficiali del Capo del Governo e di altre autorità istituzionali, come il Capo dello Stato. Attualmente questo compito viene svolto da un Airbus A319CJ del 31° Stormo.

In base a questo documento del 2013 della Presidenza del Consiglio, la flotta aerea di Stato è composta da:

  • 3 A319CJ (1 da 48 posti e 2 da 36 posti) – MM62174, MM62209, MM62243
  • 3 Falcon 900EX (da 12 posti) – MM62171, MM62172, MM62210
  • 2 Falcon 900Easy (da 16 posti) – MM62244, MM62245
  • 2 Falcon 50 (da 9 posti) – MM62026, MM62029
  • 2 AW-139 (da 11 posti) – MM81806, MM81807

Questi aeromobili sono di proprietà della Presidenza del Consiglio e assegnati al 31° Stormo dell’Aeronautica Militare, basato a Roma Ciampino. La flotta, nel corso degli ultimi anni, ha subito alcuni aggiornamenti e continua il suo processo di ammodernamento. Uno degli A319CJ era stato messo in vendita, così come due Falcon 900EX.

Il 31° Stormo, pur permanendo alle dirette dipendenze del Comando della Squadra aerea, è posto sotto il controllo operativo dello Stato maggiore dell’Aeronautica che, attraverso la sala situazioni, coordina tutte le attività di trasporto aereo per esigenze di Stato, sanitarie e umanitarie. Questi voli devono essere specificamente autorizzati, soprattutto quelli relativi agli impegni internazionali, e sono pubblicati sul sito www.presidenza.governo.it.

Il neo arrivato A345 (S/N 0748) ha effettuato il primo volo il 30 marzo 2006 e proviene dalla flotta Etihad Airways – divenuta partner di Alitalia ad agosto 2014 – che lo ha ritirato dal servizio il 5 ottobre 2015, ultimo volo Tokyo Narita – Abu Dhabi. E’ rimasto parcheggiato sul piazzale dell’aeroporto di Abu Dhabi fino al 16 dicembre quando ha effettuato il primo volo di collaudo con la nuova livrea. Ad oggi ha mantenuto la sua matricola civile registrata da Etihad, A6-EHA, ma non è escluso che a breve sarà effettuato il cambio marche civili italiane (I-xxxx) o militari (MMxxxxx).

Airbus A340-500 A6-EHA
L’A345 Presidenziale ad Abu Dhabi, 2/12/2015. Foto: AirTeamImages.com

 

E’ facile ipotizzare che il nuovo aereo presidenziale avrà marche civili italiane perchè, come riporta da La Stampa, l’A345 “sarà sistemato in un hangar appositamente dedicato di Alitalia che, secondo gli accordi intercorsi, è delegata ad occuparsi della sicurezza e della manutenzione del velivolo. Per i prossimi viaggi di Stato, invece, l’equipaggio continuerà ad essere composto da piloti dell’Aeronautica Militare appartenenti al 31° Stormo di stanza all’aeroporto militare di Ciampino, che hanno già concluso i corsi per il nuovo velivolo”.

AGGIORNAMENTO 3 FEBBRAIO:

Uno scatto clandestino pubblicato da Roma Spotters Club svela le marche del nuovo aereo presidenziale: I-TALY

A345 I-TALY

 

Su Skyliner-Aviaton.De è apparsa una conferma sull’avvenuta registrazione I-TALY

A345 I-TALY Registration

“La necessità di utilizzare il nuovo tipo di aeromobile deriva dall’esigenza di effettuare i voli più lunghi senza compiere uno scalo tecnico per il rifornimento di carburante. L’Airbus A340-500 è infatti l’aereo con la più ampia autonomia prodotto dal costruttore europeo: nelle versione passeggeri è accreditato di 16,600 chilometri di portata, mentre la versione executive dell’aereo, con meno posti e serbatoi ausiliari, può volare per 18,500 chilometri”.  L’Airbus A319CJ (l’attuale aereo presidenziale) l’ha un’autonomia di 8,600 chilometri. Fino al 2006, anno di debutto del Boeing 777-200LR, l’A340-500 è stato l’aereo di linea con la maggiore autonomia disponibile sul mercato. Per darvi un’idea, è in grado di effettuare un volo Roma – Sydney senza scalo.

a345 vs a319cj
Confronto: il nuovo A345 e il vecchio A319CJ. Fonte: www.portaledifesa.it

 

L’A340, prodotto da Airbus, è un aereo quadrimotore utilizzato per voli a lungo raggio. E’ stato prodotto in differenti versioni, tra cui la -500, che ha effettuato il primo volo nel 2002. Il 10 novembre 2011 Airbus aveva annunciato che non avrebbe più costruito altri A340, visto lo scarso interesse dimostrato dal mercato. Infatti, a causa dei consumi elevati dell’A340 e del continuo aumento del costo del carburante, molte compagnie aeree hanno iniziato a tagliare i voli a lunghissimo raggio. Ad esempio, come riportato dal Wall Street Journal, Thai Airways  nel 2008 aveva cancellato il volo diretto Bangkok-New York perchè, per coprire i costi del carburante, sarebbe stato necessario avere il 120% di carico pagante, quindi impossibile. Negli ultimi annoi il prezzo del carburante è sceso, è l’A340 potrebbe non essere più così antieconomico.

crude oil price 2015

Con il passare del tempo l’A340 si è rivelato anti-economico per le compagnie aeree che hanno provato a venderlo, dovendo far fronte ad una forte svalutazione visto lo scarso interesse degli acquirenti. Potrebbe invece rivelarsi adatto a svolgere il ruolo di “aereo presidenziale” visto che il Governo può trarre vantaggio da un leasing a lungo termine, dalla manutenzione affidata a terzi (Alitalia), e dal fatto che non deve rispettare le logiche di business adottate dalle compagnie aeree. Inoltre un quadrimotore come l’A340 può coprire rotte che un A319 non potrebbe coprire, anche se dotato di certificazione ETOPS, e può ospitare un carico pagante (es giornalisti accreditati) che può aiutare a coprire le eventuali spese della trasferta.

L’arrivo di questo nuovo aeromobile continua a suscitare interesse e scalpore nell’opinione pubblica, in molti hanno già criticato questa scelta, ma in mancanza di dati e cifre ufficiali è ancora presto per biasimare o elogiare l’operazione. Da tenere in conto che uno o più A319CJ dell’attuale flotta saranno venduti… Tra le altre cose ancora non è chiaro se l’aeromobile sia già stato bonificato e allestito in configurazione VIP e per quando è previsto il suo primo volo ufficiale…

Seguiranno aggiornamenti….

5 FEBBRAIO 2016

Alitalia ha emesso questo comunicato stampa: “Alitalia su A340-500 a disposizione del Governo Italiano Roma, 5 febbraio 2016 – In merito all’aereo A340-500 a disposizione del Governo italiano, anche a seguito di alcune indiscrezioni di stampa, Alitalia tiene a precisare quanto segue: l’aeromobile, nella disponibilità di Alitalia in base ad un accordo con il proprio partner industriale, sarà destinato al servizio dei Voli di Stato in conseguenza di un contratto di leasing – stipulato alle usuali condizioni di mercato – tra Alitalia e il Ministero della Difesa. Alitalia si è impegnata a garantire la manutenzione ordinaria nell’ambito del contratto di leasing. L’intera operazione non comporta alcun costo per Alitalia”

L’ufficio stampa del governo ha fatto sapere che “il rapporto di leasing relativo all’Airbus è tra il governo e l’Alitalia”

L’Aeronautica Militare ha dichiarato che “Per quanto riguarda l’Airbus A340, Etihad ha concesso il leasing ad Alitalia che si occupa anche della manutenzione, mentre l’operatore esercente, tramite il ministero della Difesa, è l’Aeronautica militare”

Quindi l’Airbus 340 è stato messo a disposizione di Alitalia da Etihad attraverso un leasing (come dichiarato dall’Aeronautica Militare), e a sua volta Alitalia ha stipulato con un contratto di leasing con il Ministero della Difesa (come dichiarato da Alitalia).

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