Notizie

Aerei a bassa quota sui cieli del Basso Vicentino? Mistero risolto

In molti oggi (15 giugno 2016) hanno avvistato una coppia di aerei volare a bassa quota nel Vicentino. Le segnalazioni si sono diffuse anche via social network, e sono apparse alcune foto dei due velivoli volare in formazione, come pubblicato anche da “Il Giornale di Vicenza

Aerei Basso Vicentino

Sembra trattarsi di un aereo di linea affiancato da un piccolo jet. I primi sospetti sono ricaduti su un possibile “scramble” dell’Aeronautica Militare, ma come riportato dallo stesso Giornale di Vicenza l’Aeronautica ha smentito attività in quella zona.

Nostre fonti ci hanno segnalato la presenza di Katsuhiko Tokunaga (famoso fotografo di aviazione) presso l’Aeroporto Marco Polo di Venezia Tessera (VCE), con la presenza del SIAI Marchetti S.211 , un jet biposto privato, di derivazione militare.

SIAI S.211 MyJet

Sappiamo che dove c’è Tokunaga ci sarà una sessione fotografica air-to-air.

Come visibile su FlightRadar24, il Sukhoi Superjet 100-95B I-PDVW (aereo di linea regionale di cui vi abbiamo già parlato qualche giorno fa qui) ha effettuato due voli in serata decollando da Venezia Tessera e sorvolando parte del Veneto a bassa quota. Il SSJ100 I-PDVW (EI-FWB) sarà presto consegnato alla compagnia CityJet.

Il SIAI S.211, con a bordo Tokunaga, potrebbe aver affiancato il SuperJet 100 per condurre una sessione fotografica al tramonto, sulla laguna di Venezia e Basso Vicentino. La sagoma del piccolo jet visibile nella foto potrebbe coincidere con quella del Siai S.211.

A conferma c’è questo Tweet pubblicato dall’account ufficiale SuperJet, dove si vede Tokunaga in azione vicino il SSJ100

Non ci resta che aspettare di vedere le splendide foto di Tokunaga!

Alcune delle sue foto,realizzate durante una precedente sessione fotografica del SSJ100 a Zhukovsky (Russia) e Torino sono disponibili su Flickr.

Articoli correlati

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button
Close