Notizie

4° Salone del Volo – Festival dell’Aria

Si terrà dal 23 al 25 settembre p.v. all’Aeroporto Nicelli del Lido di Venezia il quarto Salone del Volo – Festival dell’Aria.

La manifestazione, organizzata dalla società fieristica Expo Venice, privilegia nell’edizione 2011 gli aspetti espositivi e di approfondimento rispetto all’Air Show che aveva caratterizzato le precedenti edizioni. Tra le novità la sezione dell’”Usato di qualità”, in cui aziende, Aeroclub e privati potranno vendere il loro usato di qualità e gli appassionati acquistare ciò che desiderano a prezzo d’occasione.

Una fiera di inizio autunno importante per presentare nuovi modelli e promuovere gli ordini per la prossima stagione, per incontrarsi ai convegni e discutere delle problematiche del settore, per acquistare kit o nuova accessoristica a cui dedicare la manutenzione invernale.

Grande attenzione a tutto il mondo dell’aviazione ad elica, con ampio spazio per gli ULM, ma anche con interessanti presenze di velivoli di maggiori dimensioni. Tra i primi a confermare la propria presenza è  Pilatus Aircraft LTD, il produttore svizzero di aerei turboelica monomotore che presenterà il PC-12 NG Next Generation. Efficiente e versatile il PC-12 NG può ospitare più passeggeri con grande comfort e andare più lontano consumando meno carburante, di ogni altro aereo di un analoga fascia di prezzo. Inoltre, l’aereo è certificato per pilota unico, può atterrare su piste in erba o piste corte, ha una velocità di crociera di 280 nodi e può raggiungere l’altitudine di 30.000 piedi.

Si sviluppa inoltre in collaborazione con Avioportolano la sezione dedicata alla promozione degli scali avioturistici e dei territori, in ambito nazionale e internazionale, con aree espositive, incontri e convegni a tema. Durante il Salone sarà assegnato il premio Avioportolano 2012 allo scalo avioturistico che si sia distinto per attività e iniziative a supporto dello sviluppo del territorio.

L’evento è realizzato in collaborazione con Aeroporto Nicelli spa, Avioportolano, Associazione Amici del Nicelli. Il coordinatore per tutti gli aspetti attinenti al volo è Alberto Moretti, già comandante delle Frecce Tricolori ed esperto nell’organizzazione di eventi aeronautici.

Per Maurizio Milan, Presidente dell’Aeroporto Nicelli, “Il Salone del Volo – Festival dell’Aria del 2011 rappresenta un’occasione importante per promuovere l’aeroporto tra gli appassionati di aviazione che da tutta Europa transitano con frequenza sempre più assidua su Venezia e la Laguna Veneta.”

  • via: Ufficio stampa Salone del Volo – Festival dell’Aria

Articoli correlati

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio