Speciali

1° Maggio a Rivolto per l’addestramento delle Frecce Tricolori

Il 1° Maggio oltre 10mila persone hanno assistito all’ultimo addestramento della Pattuglia Acrobatica Nazionale presso la base aerea di Rivolto. Complice il meteo favorevole, in molti hanno deciso di salutare le Frecce Tricolori prima dell’inizio della 59^ stagione acrobatica.

Ad assistere all’evento anche il Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Gen. Alberto Rosso che, oltre a ringraziare tutto il personale del 313°Gruppo Addestramento Acrobatico per il lavoro svolto, ha confermato che l’iter di sostituzione degli MB-339 con i nuovi M-345 sta procedendo (da Udinews TV): “Stiamo aspettando il successore, l’M-345, una macchina che sta finendo adesso una parte di sperimentazione e che confidiamo quanto prima possa sostituire l’MB-339 che ormai è in servizio da più di 35 anni. La sostituzione è importante non solo per la Pattuglia Acrobatica Nazionale ma soprattutto per le Scuole di Volo perchè, non dimentichiamo, che questo prodotto tutto italiano – come l’MB-339 – sarà l’aeroplano su cui tutti i nuovi piloti metteranno le ali e acquisiranno la loro capacità di diventare piloti militari.

Sotto la guida del nuovo comandante Magg. Gaetano Farina, le Frecce Tricolori hanno completato il programma di volo di 25 minuti dimostrando come sempre l’altissimo livello di tecnica, capacità e preparazione.

Durante la stagione acrobatica 2019 sarà il Maggiore Stefano Vit a guidare in volo le Frecce Tricolori con il ruolo di Capoformazione (Pony 1), mentre il Maggiore Massimiliano Salvatore è subentrato al Capitano Filippo Barbero, diventando così il nuovo solista della PAN.

Due nuovi ingressi in formazione: il Capitano Federico De Cecco, pilota di Tornado proveniente dal 154° Gruppo del 6° Stormo di Ghedi (Brescia), ed il Capitano Alessio Ghersi, pilota di Eurofighter, proveniente dal IX Gruppo Caccia del 4° Stormo di Grosseto, che voleranno rispettivamente con il numero 9 ed il numero 8.

Per chi fosse interessato, a questo link può trovare tutti i prossimi appuntamenti delle Frecce Tricolori.

Di seguito invece alcuni scatti realizzati il 1° Maggio a Rivolto. Come sempre, sulla nostra pagina Facebook e Instagram, troverete tutti gli altri scatti.

 

 

 

Articoli correlati

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button
Close