Notizie

Nasce la Rete Nazionale dei Musei Aeronautici

L’importante accordo è stato sottoscritto ieri, 22 settembre 2015, a Roma, presso il Palazzo Aeronautica, da tutti i rappresentanti dei musei.

museo storico aeronautica militare g55

E’ stata costituita la rete nazionale dei musei aeronautici per l’attuazione di sinergie che portino alla crescita complessiva dell’offerta museale nazionale di settore, per una valorizzazione e una migliore fruizione del patrimonio culturale aeronautico.

Della rete fanno parte:

  • il Museo Storico dell’Aeronautica Militare con sede in Vigna di Valle (RM)
  • il Museo Gianni Caproni di Trento
  • il Museo “Francesco Baracca” di Lugo (RA)
  • il Parco e Museo del Volo – Volandia di Somma Lombardo (VA)
  • il Museo Piana delle Orme – Borgo Faiti (LT).

L’accordo siglato, valido fino al 2019, è il primo nel suo genere tra soggetti della museologia di settore e si pone come obiettivi quello di:

  • qualificare e ampliare il patrimonio esistente nelle singole strutture museali per garantirne una migliore fruizione
  • permettere l’attuazione di azioni mirate al raggiungimento di determinati standard qualitativi nel rispetto dei criteri tecnico-scientifici tipici della museologia di riferimento
  • promuovere nelle strutture afferenti servizi analoghi per qualità e tipologia così da favorire la crescita complessiva dell’offerta museale nazionale di settore
  • promuovere attività coordinate di informazione sullo stato delle attività museali e, in particolare, su calendari di eventi culturali, mostre ed iniziative temporanee
  • promuovere pubblicazioni e monografie su singole realtà
  • favorire l’interscambio di dati e informazioni.

L’Aeronautica Militare, rappresentata per l’occasione dal Generale Claudio Salerno, Capo Ufficio Generale per la Comunicazione della Forza Armata, coordinerà la rete attraverso il suo Museo Storico di Vigna di Valle. Sarà costituito un Comitato Scientifico chiamato ad elaborare e coordinare progetti congiunti per la promozione della cultura storico-aeronautica sul territorio nazionale.

Vuoi vedere altre foto del Museo Storico dell’Aeronautica di Vigna di Valle?

Visita la nostra Gallery

La Rete Nazionale dei Musei Aeronautici nasce inoltre con l’ambizione di porsi quale interlocutore di soggetti museali di settore all’estero, per giungere alla realizzazione di progetti internazionali di comune interesse. Il progetto nasce nel 2014 quando l’Aeronautica Militare aveva sottoscritto delle convenzioni quadro finalizzate a instaurare, attraverso le maggiori realtà museali di settore, una collaborazione permanente per la salvaguardia del patrimonio storico aeronautico nazionale e per la diffusione della cultura tecnico-scientifica, storica e tecnica del volo in tutte le sue manifestazioni e forme.

La costituzione della Rete Nazionale dei Musei Aeronautici rappresenta il punto di arrivo di un importante percorso di costruzione di collaborazioni tra i singoli soggetti di settore a livello nazionale.

  • Fonte: Museo dell’Aeronautica Gianni Caproni

Articoli correlati

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button
Close