Curiosità e Storia

IL-2 Sturmovik: Battle of Stalingrad

IL-2 Sturmovik: Battle of Stalingrad è il nome del nuovo titolo della serie IL-2 Sturmovik iniziata nel 2001, la quale conta già 11 titoli tra edizioni speciali ed estensioni.

Realizzato da due dei più importanti studios in ambito di simulazione aerea,  la 1C e la 777, Battle of Stalingrad promette di essere uno dei migliori simulatori mai sviluppati.

Gli sviluppatori si sono avvalsi della consulenza di piloti veterani che hanno realmente pilotato gli aerei presenti nel “gioco” (come Stepan Anastasovich Mikoyan, pilota di YAK-1), e della documentazione militare (manuali, schemi, riprese aree..) che con il tempo è stata declassificata e quindi resa accessibile. Anche i dettagli del terreno e delle strutture a terra riproducono fedelmente la situazione tra l’estate del 1942 e l’inverno del 1943, periodo durante il quale si è svolta la Battaglia di Stalingrado che vide contrapporsi Italia, Germania, Ungheria e Romania contro l’URSS per il controllo della regione tra il Volga e il Don e per la conquista di Stalingrado.

L’elevato grado di realismo non riguarderà solo l’aspetto grafico, ma anche la fisica, l’aerodinamica e le dinamiche di danneggiamento. Anche l’intelligenza artificiale (AI) è stata migliorata. Tutti gli aerei presenti nel gioco saranno pilotabili, come ad esempio LaGG-3 s.29, IL-2 AM38, Bf-109F-4, Yak-1, Ju-87 D-3, Pe-2 s.87/s.110

Su Youtube si trovano trailer e immagini del gioco, dalle quali si può notare un altissimo grado di realismo.

Già da ora è possibile pre-ordinare il gioco in due versioni, Standard (inverno 2013) e Premium (autunno 2013). Per la versione classica bisognerà attendere la primavera 2014.

I requisiti del gioco

  • Windows® XP (SP2) / Vista (SP1) / Windows® 7 (SP1) / Windows® 8
  • CPU: Intel® Core™ 2 Quad 2.6 GHz+ or Intel® Core™ i5/i7 2.6 GHz+
  • GPU: 1024 Mb+, GeForce GTX 260+/Radeon HD5850+
  • RAM: 4 Gb+
  • Sound: DirectX 9.0c/11 compatible
  • Free Hard Drive space: 10 Gb+
  • Internet Connection Required for Registration, Career Mode, Multiplayer and Statistics Tracking. 256 Kb/s for single-player and 1 Mb/s for multiplayer

Per fare un confronto attendibile (benchmark), gli sviluppatori di IL-2: BOS consigliano di testare le performance del computer installando il gioco Rise of Flight, scaricabile dal sito http://riseofflight.com/tryrof/en . Rise of Flight è stato realizzato dagli stessi sviluppatori dil IL-2: BOS, ed i requisiti sono più o meno gli stessi.

Insomma… aggiornate il vostro computer con l’ultima scheda video disponibile e preparate una cloche con un bel pò di pulsanti (tipo l’X52 Pro Flight System)… buon divertimento!

Fonti

Articoli correlati

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button
Close