I primi F-16 tornano a casa
Lunedì 21 Giugno si è avviata la prima fase della chiusura del programma ‘Peace Cesar‘, che dal 2003 ha visto l’Aeronautica Militare assicurare la Difesa Aerea dei cieli italiani con i caccia F-16 acquistati in leasing dal Governo degli Stati Uniti. La formazione di caccia F-16 è decollata dal 37° Stormo di Trapani Birgi alla volta della base aerea di Lajes, nelle Isole Azzorre (Portogallo), prima tappa di un lungo viaggio che è terminato giovedì 24 Giugno a Tucson in Arizona negli Stati Uniti.
Con una serie di rifornimenti in volo, la formazione, seguita anche da un velivolo C-130J della 46^ Brigata Aerea di Pisa, che ha assicurato il supporto logistico manutentivo durante gli scali e l’eventuale assistenza Search and Rescue, è giunta quindi nell’aeroporto di Bangor (Maine – Stati Uniti), per poi atterrare nella base aerea di Davis-Monthan, sede del 309° AMARG (Aerospace Maintenance and Regeneration Group). Questa base USAF ha il compito di ricevere e ‘rigenerare’ i velivoli destinati ad operare in ogni teatro operativo.
Questa fase terminerà nel mese di Luglio con la partenza di una seconda formazione. Il programma prevede la sua conclusione al termine del contratto nel mese di Giugno del 2012.