Speciali

A bordo dell’A330 MRTT per l’European Air Refuelling Training

Il 26 ottobre 2021 abbiamo preso parte al media day organizzato dall’EATC (European Air Transport Command) in occasione dell’esercitazione EART (European Air Refuelling Training)

L’EART ha lo scopo di addestrare gli assetti adibiti al rifornimento aereo ad operare in uno scenario tattico complesso incrementando in questo modo il livello di interoperabilità tra velivoli “Tanker” e “Receiver” appartenenti a nazioni diverse, standardizzandone le relative procedure ed addestrando gli equipaggi al contrasto di minacce aria/aria e superficie/aria.

Foto: EATC-MIL.COM

Curioso di sapere qualcosa di più sulle operazioni di rifornimento in volo? Qui un nostro reportare realizzato con il tanker dell’Aeronautica Militare: Rifornimento in volo con il KC-767 dell’Aeronautica Militare (fromtheskies.it)

Fanno parte dell’EATC sette paesi NATO: Belgio, Francia, Germania, Lussemburgo, Italia, Paesi Bassi e Spagna. L’EATC ha sede nei Paesi Bassi e le precedenti edizione delle EART si sono svolte presso la base aerea di Eindhoven.

L’edizione 2021 dell’EART si è svolta sull’isola di Lanzarote, nelle Canarie in concomitanza con l’  esercitazione Ocean Sky 21, con base a Gando sempre nelle Canarie. L’Ocean Sky è un’esercitazione internazionale specializzata in addestramento avanzato in missioni aria-aria, i tanker che hanno partecipato all’EART hanno offerto supporto ai velivoli impiegati nell’Ocean Sky.

Per la prima volta l’EART ha visto la partecipazione dell’A330 del Multinational MRTT Unit (MMU), dell’ A330 MRTT Phénix dell’Armèe de l’Air et de l’Espace e di un A400M dell’Ejercito del Aire. La flotta MRTT offre capacità di trasporto strategico, rifornimento in volo, ed evacuazione medica alle sei nazioni partecipanti (Belgio, Repubblica Ceca, Germania, Lussemburgo, Paesi Bassi e Norvegia)

Abbiamo avuto l’opportunità di salire a bordo dell’A330 MRTT Phenix e di fotografare le operazioni di rifornimento in volo degli F-18 ed Eurofighter Typhoone dell’Ejercito del Aire

Foto : Andrea Bellandi

 

Articoli correlati

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio