Speciali

Fotogallery Bastille Day 2023

La Fête nationale, nota anche come la Giornata della Bastiglia (Bastille Day), è una festa nazionale in Francia che si celebra il 14 luglio di ogni anno. Questa data commemora la presa della Bastiglia, una prigione parigina, avvenuta il 14 luglio 1789. Questo evento è considerato uno dei momenti più significativi della Rivoluzione Francese, che alla fine portò al crollo del regime monarchico e all’inizio della Repubblica Francese.

La parata del 14 luglio si svolge sull’Avenue des Champs-Élysées a Parigi. E’ un dei più larghi e maestosi viali di Parigi e fa da sfondo alla spettacolare per la parata.

La parata coinvolge diverse componenti delle forze armate francesi, inclusi esercito, marina, aviazione e altre forze di sicurezza. Spesso sono presenti anche unità straniere in omaggio alla cooperazione militare internazionale. Ad esempio quest’anno erano presenti alcuni assetti provenienti dalla Royal Air Force, Belgian Air Force e Indian Air Force. Per consultare l’elenco completo dei partecipanti alla parata, clicca qui.

La giornata inizia con la “Cerimonia dell’Alba” al monumento dell’Arc de Triomphe. Questa cerimonia commemora i caduti delle guerre francesi e include celebrazioni, omaggi floreali e una salva d’artiglieria. L’evento procede con la parata aerea: durante la parata, gli aerei e elicotteri delle forze armate francesi sorvolano gli Champs-Élysées alla presenza delle massime autorità francesi. La parata aerea è accompagnata dalle sfilata militare dove partecipano circa 6000 soldati e 220 mezzi militari.

La parata del 14 luglio è un’occasione importante per i francesi per mostrare il loro orgoglio nazionale, onorare le forze armate e celebrare i principi di libertà, uguaglianza e fraternità che sono stati il fulcro della Rivoluzione Francese

Lo scorso 14 luglio abbiamo fatto visita alla base aerea di Evreux dove erano rischierati alcuni dei velivoli che hanno preso parte alla parata, ecco la nostra gallery fotografica (Foto: Andrea Bellandi)

Articoli correlati

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio