Due giorni di eventi dedicati allo spettacolo, intrattenimento e musica che prevedono il primo Air Show a Milano con la partecipazione delle Frecce Tricolori e altre pattuglie acrobatiche Europee, l’unica data italiana del concerto di Rockin’1000, l’irresistibile Urban Lake Street Food Festival con specialità gastronomiche provenienti da diversi paesi del mondo e attività per grandi e piccini

12-13 Ottobre, aeroporto di Milano Linate

Info su www.milanolinateshow.it

 

 

Sabato 5 e domenica 6 ottobre si svolgerà l’Airshow del Garda 2019; l’evento, organizzato dal Comune di Desenzano del Garda, inizierà alle ore 10,00 e terminerà alle 12,45 entrambi i giorni.

Sabato giorno di prove generali per le Frecce Tricolori con rilascio di fumi bianchi.

Centro della manifestazione il parco comunale della Spiaggia d’oro dove sarà allestito il Frecce Village con stand gastronomici, stand dell’aeronautica militare e molto altro.

Il Village aprirà già da venerdì 4 con intrattenimenti e Street food.

VARENNA AIR SHOW 2019
Varenna (Lecco) – Lago di Como
Sabato 28 e domenica 29 settembre 2019, dalle 10:30 alle 11:30

Aero Club L’Aquila apre le porte dell’aviosuperficie situata in localita’ Vicenne, Poggio Picenze (AQ), per una giornata di aviazione. Sara’ possibile ammirare da vicino diversi aerei storici e provare l’emozione del volo con i piloti del club.

Per maggiori info:
Visita www.aeroclublaquila.it
Chiamaci +39 333 210 7931

17° MEMORIAL “MARIO STOPPANI” – LOVERE 7-8 Settembre 2019
NEL CIELO DI STOPPANI VOLANO LE FRECCE TRICOLORI

Doppia data per la 17^ edizione del Memorial “Mario Stoppani”. Sabato 7 e domenica 8 settembre si terrà la tradizionale manifestazione in memoria del pluridecorato aviatore loverese, asso dell’aviazione italiana della Prima Guerra Mondiale e primatista dei cieli organizzata da Comune di Lovere in collaborazione con l’ASD “Comandante Mario Stoppani” e l’Aero Club di Sondrio ed il patrocinio di Regione Lombardia, Provincia di Bergamo e Provincia di Brescia.

Dopo l’enorme successo della passata edizione, anche quest’anno la manifestazione propone un programma ricco di iniziative per soddisfare un pubblico di tutte le età: mostre, convegni e villaggio aeronautico, laboratori per bambini, concerti, festival degli aquiloni, aree di volo libero e tanti aerei animeranno le due giornate che culmineranno domenica pomeriggio con il sorvolo della Pattuglia Acrobatica delle Frecce Tricolori alle ore 15.00.

L’Aeronautica Militare Italiana ha concesso per la terza volta consecutiva al Comune di Lovere a titolo gratuito l’apporto delle Frecce Tricolori che arriveranno nell’alto Sebino dall’autodromo di Monza ed eseguiranno un sorvolo in formazione sul lungolago di Lovere per ricordare Mario Stoppani e salutare tutto il pubblico di appassionati che ogni anno si raccoglie sulle sponde del lago in occasione dell’evento.

Per il primo anno, a seguito del sorvolo delle Frecce Tricolori, è stata inserita nel programma del Memorial Stoppani la manifestazione aerea che vedrà protagonisti dei cieli i piloti della Pattuglia “Fly Team Roma” (Tecnam P2002 Sierra), Luca Salvadori (CAP-21DS), Andrea Pesenato (CAP-231), Luca Bertossio (aliante acro) e Guido Racioppoli (SUKHOI-31M).

La 17^ edizione del Memorial “Stoppani” coinvolgerà per la prima volta anche i Comuni di Costa Volpino e Pisogne, a testimonianza di come l’evento sia ormai uno spettacolo di grandissimo livello sempre più condiviso e sostenuto dall’intero territorio dell’Alto Sebino.

Presso il Comune di Costa Volpino verrà allestita nell’Aera Bersaglio l’Area Volo Libero con i Paramotoristi Audaci e gli stand delle Associazioni Parapendio Sebino, Sebino Kite School e l’ASD “Volo Anch’io”, mentre presso il Comune di Pisogne si terrà il Festival degli Aquiloni con le Associazioni Aquilonisti Bresciani e Teste Per Aria con esibizioni aeree e laboratorio di costruzioni di aquiloni.

“Grazie alla preziosa collaborazione tra l’Aeronautica Militare, il Comune di Lovere, l’ASD Comandante Mario Stoppani e l’Aero Club di Sondrio – commenta il Sindaco di Lovere, Alex Pennacchio – si potrà assistere ad una grande manifestazione aerea che regalerà emozioni indimenticabili a tutti. Ringrazio il Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, Gen. S. A. Alberto Rosso, unitamente a tutto il personale dell’Aeronautica Militare per aver concesso per il terzo anno consecutivo il privilegio del sorvolo delle Frecce Tricolori. Un grazie altrettanto grande agli amici dell’ASD Comandante Mario Stoppani, alle Associazioni d’Arma, a quelle di Volontariato, ai dipendenti dell’Amministrazione Comunale di Lovere e a tutti coloro che singolarmente si sono adoperati a fondo con impegno, tempo, competenza e professionalità per questa, speriamo splendida, 17^ edizione del Memorial Stoppani.”

Mario Caroli, Presidente dell’ASD “Comandante Mario Stoppani”, nel ricordare l’importanza della collaborazione con l’Aero Club di Sondrio, che ha consentito al Memorial di trasformarsi in manifestazione aerea da semplice raduno aereo, ha sottolineato come fra gli obiettivi della neonata Associazione vi sia proprio la promozione e valorizzazione della cultura aeronautica sul lago d’Iseo e in Valle Camonica.

Sabato 14 e domenica 15 settembre 2019 si tiene l’atteso lo Jesolo Air Show, spettacolo aereo che da anni affascina e meraviglia gli appassionati.

I colori, i suoni e le acrobazie aeree stupiscono ogni anno i turisti ed i cittadini di Jesolo.
Lo show center si trova sull’arenile di piazza Brescia, ma  lo spettacolo può essere visto anche dal litorale limitrofo a piazza Brescia.

Programma
Sabato 14 settembre: dalle 16 alle 19 (prove)
Domenica 15 settembre: dalle 16 alle 19 (esibizione)

Dettagli e aggiornamenti su http://www.comune.jesolo.ve.it/jesolo-air-show-2019

14-15 Settembre 2019 – Aeroporto di Trento

Festivolare è un format per la divulgazione professionale e spettacolare delle pratiche del volo in tutte le sue forme. Dal 2015, anno della prima edizione, Festivolare ha centrato il segno e colpito nel cuore tutti i partecipanti, tanto da non poter più fare a meno di una “Trentino Fly Zone”.

Un evento per tutti gli appassionati, famiglie e curiosi che vogliono scoprire il mondo dell’aviazione!

L’edizione 2019 vuole essere qualcosa di ancor più interessante. L’unione di due grandi manifestazioni: Festivolare ed Euregio Expo Mobility, per parlare di mobilità a 360°.

Tutti i dettagli sul sito www.festivolare.it

LEGNAGO AIRFEST 2019 –  Domenica 25 Agosto – RADUNO AEREI ACROBATICI E STORICI

Evento RINVIATO causa avverse condizioni meteo, per info : https://www.facebook.com/events/1583653068433706/

Aeroporto di Legnago LIDL
Via Boara, Vangadizza di Legnago (Verona)
Ingresso gratuito

La Efficency Race 2019 si svolgerà il 7 settembre presso l’Aviosuperficie di Castelnuovo del Bosco (Asti)

La Efficiency Race (ER) è una competizione amatoriale aperta a tutti, il cui scopo è premiare la coppia pilota/velivolo che compie un percorso prefissato nel modo più efficiente, cioè trasportando il maggior carico possibile al migliore compromesso tra velocità e consumo. 

Dal 4 al 14 agosto l’Aero Club di Rieti ospiterà l’edizione 2019 della Coppa Internazionale del Mediterraneo

Ulteriori informazioni

http://competition.aeroclubrieti.it/

https://www.ilmessaggero.it/rieti/volo_a_vela_rieti_cim-4658972.html

 

Back to top button