Curiosità

Gomme lisce, l’aereo non decolla

L´aereo ha le gomme lisce. Entrambe. “Non è idoneo a sopportare l´atterraggio”. Con queste motivazioni un Airbus 320 dell´Air One è stato bloccato dagli ispettori dell´Enac ed il volo delle 15.20 cancellato. È successo martedì, quando gli uomini dell´Ente Nazionale Aviazione Civile si sono portati sotto l´aereo, pronto per decollare con destinazione Roma. “È stato riscontrato che la tela interna, in corda, fuoriusciva dal copertone – si limitano a dire i tecnici dell´organo ispettivo – durante l´atterraggio si sarebbe rischiato l´esplosione dei pneumatici”.

L´accaduto è confermato dalla stessa compagnia (recentemente accorpata con Alitalia). Attraverso il suo ufficio stampa, ammette che “l´aereo non era in condizioni di atterrare”. Inoltre, sottolinea che “la sicurezza viene prima di ogni altra cosa e che si è deciso, in comune accordo con l´Enac, di sostituire entrambe le ruote”. L´Air One dice di scusarsi con i 62 passeggeri e assicura che tutti sono stati “riprotetti” con il primo volo utile, quello delle 18.

La vicenda, comunque, ieri è finita in Parlamento, con una interrogazione (primo firmatario il deputato Mario Tullo) al Ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture: “Per sapere se corrisponde al vero che la soppressione del volo si sia determinata a seguito dell´ispezione dell´Enac, quali e quanto gravi siano stati i motivi tecnici, che non hanno consentito a Cai un pronto intervento al fine di garantire l´operatività del volo”.

La compagnia risponde che per riparare il guasto tecnico si sarebbe dovuto attendere l´arrivo delle gomme nuove dal deposito di Roma. Per ragioni di tempo ha preferito cancellare il volo e trasferire i passeggeri sul successivo. In ogni modo, l´infrazione alle regole di sicurezza, commessa da Air One, da Genova è stata segnalata alla direzione Enac della Capitale, che potrebbe far scattare una pesante sanzione.

Articoli correlati

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio