Speciali

Fly Party 2016, spettacolo nei cieli di Montagnana!

Tra i tanti velivoli storici anche gli addestratori postbellici che hanno fatto la storia dell’Aeronautica Militare, come i due FIAT G-46, I-AEKA e D-ECCA , ed il North American Aviation T-6G I-SSEP.

A Luca Bertossio il compito di chiudere le due giornate di esibizioni. Campione Italiano di Acrobazia Illimitata 2016 e vincitore dei World Air Games di Dubai 2015, Luca, con il suo aliante Swift S-1, ha come sempre emozionato gli spettatori con la sua esibizione al tramonto.

Piccolo inconveniente per un Cessna 310: l’elemento della gamba sinistra del carrello non si è retratta dopo il decollo. Rientro immediato e pezzo prontamente sostituito. Così è potuto nuovamente decollare, con fumi colorati accesi. Altri ospiti dell’evento sono stati: SIAI SF260, Ambrosini GF-4-versione del “Rondone” costruita esplicitamente per vincere il Giro Aereo Internazionale di Sicilia, CAP10B, Cessna O-1 Bird Dog , Stinson L5, Boredom Fighters, Tiger Moth, YAK-52, Zlin 50, Partenavia P68 Observer della Polizia di Stato, AB-212 dell’Esercito Italiano… una lista davvero lunga.

Per chi fosse interessato a conoscere l’intera flotta HAG e la storia di tutti i velivoli, può visitare il sito http://www.hag-italy.it/laflotta.htm. Per evitare omissioni vi lasciamo alle fotografie che valgono più di mille parole! Come sempre presto troverete la gallery fotografica completa sulla nostra pagina Facebook.

Il Fly Party è molto di più di un “evento”, è far letteralmente rivivere macchine ed epoche, catapultando i visitatori in un mondo fatto di convivialità e reso possibile da tantissime persone, da HAG e dagli amici piloti giunti da ogni parte d’Europa in primo luogo, passando dalla “biga” sulla torre – che per due giorni è stata arrostita dal sole – o dai tantissimi volontari che hanno dato un decisivo contributo.

Testo: Valerio De Cecco e Antonio Di Trapani
Foto: Antonio Di Trapani – Editing: Valerio De Cecco

Pagina precedente 1 2 3

Articoli correlati

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button
Close