giugno 2019

21giuTutto il giorno23Ali Storiche su VeneziaAeroporto NicelliEvento:Open DayTipo:Aerei d EpocaRegione:Veneto

Data e Ora

venerdì 21 giugno - domenica 23 giugno

Luogo

Aeroporto Nicelli

Via R. Morandi, 9, 30126 Venezia VE

Dettagli Evento

NEI GIORNI 21, 22 E 23 GIUGNO FARANNO SCALO ALL’AEROPORTO NICELLI DEL LIDO DI VENEZIA ALCUNI AEREI DOUGLAS DC 3 DAKOTA.

L’eccezionale evento riporta alla memoria collettiva il periodo tra gli anni ‘30 e ‘60 in cui, nell’aeroporto lidense, nasceva e operava il primo scalo aperto al traffico commerciale, dando così vita al trasporto commerciale anticipando Roma e Milano. La nuova proprietà dell’aeroporto ospiterà equipaggi provenienti dagli Stati Uniti, giunti in Europa in concomitanza agli eventi celebrativi del settantacinquesimo anniversario dello sbarco in Normandia previsti per i primi di giugno.

In tali giornate saranno organizzati dalla Nicelli Eventi, sezione dedita all’organizzazione di manifestazioni culturali e ricreative dell’aeroporto, vari eventi mirati a valorizzare l’originale contesto ed a rivivere gli anni in cui al Lido di Venezia operava l’Aeronavali – attiva nella manutenzione dei velivoli militari, poi trasferitasi a Tessera – e dal Lido si raggiungevano le più importanti mete europee collegate dai DC 3 civili.

I velivoli del D-Day Squadron che atterreranno e sosteranno saranno:
DC-53 SPIRIT OF BENOVIA
C-41 HAP – PESTANCE
C-47 PLACID LASSIE
C-47 VIRGINIA ANN

Durante la permanenza a Venezia, sarà possibile ammirare i velivoli schierati sulla pista in erba dell’Aeroporto Nicelli e uno di questi potrà essere visitato (€2 a persona, ingresso gratuito per bambini sotto il metro e venti) nelle giornate di sabato e domenica: gli ospiti potranno visitare gli interni e la cabina di comando, scoprendo l’eccezionale valore storico di questi aeromobili in compagnia dei piloti.
La suggestiva cornice veneziana, scalo riconosciuto a livello internazionale come uno tra i dieci più belli al mondo e inserito in un ambito storico, naturalistico e culturale assolutamente unico, sarà in questa occasione visitabile nella sua interezza dopo che la nuova proprietà, insediatasi lo scorso marzo, ha iniziato a riorganizzare e ristrutturare, con l’obiettivo di darle nuova vita nel breve termine.
Il venerdì si potrà assistere all’arrivo dei velivoli ed ammirarli nel loro primo tramonto veneziano. Nella giornata di sabato una conferenza suggellerà l’evento. Seguiranno un volo istituzionale su Venezia e il DC3 Fly Night: una cena in pista e un party esclusivo a conclusione della giornata.
A fare da contrappunto ai motori dei velivoli il sabato pomeriggio verranno esposte una dozzina di auto d’epoca, attentamente selezionate grazie alla collaborazione del Club Venezia Automotostoriche.

Tutti i dettagli al link https://www.facebook.com/events/2435898876684603/

Back to top button