Eventi

Red Bull Air Race 2015: in Texas vince Bonhomme

Domenica scorsa il Texas Motor Speedway di Fort Worth ha ospitato la penultima gara della Red Bull Air Race World Championship. Una gara emozionante, ricca di colpi di scena, con un epilogo mozzafiato.

Paul Bonhomme ha vinto la sua quarta gara della stagione con una performance sensazionale, ma l’australiano Matt Hall gli ha dato filo da torcere, piazzandosi al secondo posto e rimandando all’ultima gara la lotta per il titolo. Il giapponese Yoshi Muroya continua ad inanellare ottimi risultati, ottenendo il terzo posto, ovvero il suo secondo podio della stagione. Quarto posto per un impreciso Martin Sonka, che ha collezionato 5 secondi di penalità proprio nella fase finale.

E ‘stata una giornata deludente per gli idoli di casa, gli americani Michael Goulian (9°) e Kirby Chambliss (11°).

Continua il periodo nero di Hannes Arch, eliminato subito dai giochi da Bonhomme dopo aver rimediato una penalità “Flying Too High”. Anche McLeod non ha convinto, per lui di nuovo un DNF (“Did Not Finish”) dopo aver superato il limite massimo di 10G. Non è la prima volta che accade….
Momento “no” anche per il campione in carica Nigel Lamb che, dopo aver fatto registrare il miglior tempo 0:54.620, è stato eliminato.

Bonhomme si è detto assolutamente entusiasta di aver ottenuto la sua 19^ vittoria in carriera in Texas di fronte a una grande folla di oltre 30.000 spettatori presso il famoso circuito automobilistico NASCAR.

Ultima gara della stagione a Las Vegas il 18 ottobre, Bonhomme guida il campionato con 67 punti dopo averne ottenuti 12 per la vittoria a Fort Worth, mentre Hall è a 59 punti e può ancora lottare per il primo posto.

Il format della Red Bull Air Race ci aveva regalato anche l’anno scorso un entusiasmante testa a testa fino all’ultima gara a Spielberg, Austria. Il titolo è stato in ballo fino all’ultimo secondo, e lo sarà anche quest’anno. Anche nel campionato “Challenge” (dove si sfidano i rookie) la classifica è cortissima: Brageot (FRA), Kopfstein (CZE) e Ryfa (SWE) sono in testa a pari merito, 28 punti, Bolton (CHI) è quarto a 24 punti.

Pronti per la gara di Las Vegas? Come sempre in Live streaming su www.redbullairrace.com

Risultati Texas: 1. Paul Bonhomme (GBR), 2. Matt Hall (AUS), 3. Yoshihide Muroya (JPN) , 4. Martin Sonka (CZE), 5. Matthias Dolderer (GER), 6. Nigel Lamb (GBR), 7. Nicolas Ivanoff (FRA), 8. Pete McLeod (CAN), 9. Michael Goulian (USA), 10. Hannes Arch (AUT), 11. Kirby Chambliss (USA), 12. Peter Besenyei (HUN), 13. Juan Velarde (ESP), 14. Francois Le Vot (FRA)

Classifica generale: 1. Bonhomme 67 points, 2. Hall 59, 3. Arch 30, 4. Sonka 28, 5. Lamb 20, 6. McLeod 19, 7. Dolderer 19, 8. Muroya 18, 9. Ivanoff 13, 10. Goulian 10, 11. Chamblis 9, 12. Besenyei 8, Velarde 0, Le Vot 0.

  • foto: Red Bull Air Race

 

Articoli correlati

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio