Eventi

Red Bull Air Race 2015: Bonhomme vince a Chiba

Il britannico Paul Bonhomme vince la tappa giapponese di Chiba della Red Bull Air Race World Championship davanti una folla di 60.000 spettatori in una gara mozzafiato a bassa quota ed alta velocità.

L’australiano Matt Hall chiude al secondo posto a pochi decimi di secondo da Bonhomme, alle sue spalle il tedesco Matthias Dolderer incappato in una penalità durante la FINAL 4. Quarto posto per il francese Nicolas Ivanoff, squalificato per aver passato la soglia dei 10 G durante l’ultima virata, la “Chiba Turn”.

Ivanoff si era imposto durante la sessione di qualifica con il primo tempo, il suo setup sembrava essere il migliore, purtroppo ha pagato a caro prezzo l’errore finale.

Sottotono le prestazioni del canadese Pete McLeod e dell’austriaco Hannes Arch, eliminati entrambi al primo turno ROUND OF 14. Nigel Lamb, detentore del titolo, si è classificato 5°.

L’idolo di casa, il giapponese Yoshihide Muroya, è stato eliminato al secondo turno, ROUND OF 8, dopo aver impressionato nel primo turno con il tempo di 0:50.779, il record del tracciato.

In ripresa i due statunitensi, Kirby Chambliss e Michael Goulian.
Kirby, a partire dalla gara di Chiba, può annoverare nel suo staff un ricercatore Microsoft, Ashish Kapoor, che si occuperà di analisi dati e di individuare la traiettoria ideale che il pilota dovrà seguire in ogni gara per poi confrontarla con quella dei suoi avversari, anche in funzione del vento registrato e delle altre variabili in gioco.
Michael ha introdotto delle novità sul suo Zivko EDGE 540 V2, il canopy più leggero e più performante inspirato all’ SR-71 Blackbird. A inizio stagione aveva già modificato l’ala, e aveva accorciato le gambe del carrello per conferirgli una forma più aerodinamica, ovvero meno resistenza.

Una menzione per lo spagnolo Juan Velarde, primo anno nella categoria Master ma con un notevole background acrobatico, che è stato eliminato per appena un decimo di secondo dalla prima sessione, ma che ha dimostrato il suo valore.

La classifica finale della gara di Chiba:
1. Paul Bonhomme (GBR), 2. Matt Hall (AUS), 3. Matthias Dolderer (GER), 4. Nicolas Ivanoff (FRA), 5. Nigel Lamb (GBR), 6. Michael Goulian (USA), 7. Kirby Chambliss (USA), 8. Yoshihide Muroya (JPN), 9. Juan Velarde (ESP), 10. Martin Sonka (CZE), 11. Hannes Arch (AUT), 12. Pete McLeod (CAN), 13. Peter Besenyei (HUN), 14. Francois Le Vot (FRA)

Nella classifica generale, Bonhomme prende il via e allontana i suoi diretti avversari, Lamb e Arch, ma Matt Hall sembra essere la rivelazione della stagione: riuscirà a insediare il primo posto di Bonhomme?
1. Bonhomme (24 points), 2. Hall (18), 3. Lamb (8), 4. Dolderer (7) 5. McLeod (7), 6. Ivanoff (6). 7. Arch (5), 8. Muroya (4), 9. Goulian (3), 10 Besenyei (2), 11. Chambliss (2), 12. Velarde (0), 13. Sonka (0), 14. Le Vot (0).

Articoli correlati

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio